«Cosa fare a…?»: due mete umbre nella top 10 di Google Trends 2024
di Chiara Fabrizi
«Cosa fare in un giorno a Gubbio?» oppure «Cosa fare in un giorno a Spoleto?». Incredibile ma vero ci sono due mete umbre tra la top 10 delle ricerche che gli italiani hanno effettuato nel 2024 su Google, il motore di ricerca più utilizzato che alla fine di ogni anno diffonde la fotografia dal titolo «Cosa hanno cercato gli italiani su Google». Per la verità, come viene precisato «Cosa fare in un giorno a Gubbio?» oppure «Cosa fare in un giorno a Spoleto?» non rientrano tra le dieci mete più ricercate in termini di valori assoluti, ma sono due destinazioni per le quali nel corso del 2024 si è registrata la maggiore impennata di ricerche su Google da parte di utenti italiani.
Una crescita di interesse da parte di potenziali visitatori che è maggiore per Gubbio, addirittura medaglia d’argento nella classifica composta da dieci mete, mentre Spoleto è sesta. Il primo posto per le ricerche su google alla domanda «Cosa fare a…?» va a Durazzo, terzo posto a Ronda in Spagna, quarta Shanghai, quinta Fiuggi, settima Cadice, Marrakech in tre giorni, Santa Cruz de Tenerife e Santorini in un giorno.
Va comunque evidenziato che la ricerca «Cosa fare a…?» a Gubbio e Spoleto è sempre stata corredata dalla limitazione temporale di un giorno, nel senso che gli utenti hanno tarato la propria ricerca ipotizzando di trascorrere una singola giornata nelle due cittadine umbre. E’ il segno che, nonostante gli sforzi e gli investimenti, è ancora lunga la strada per tentare di aumentare la permanenza media dei turisti. Nel periodo gennaio-luglio 2024, che rappresenta l’ultimo diffuso, ci si attestava a livello regionale a 2,53 notti a turista, con gli italiani che erano appena al di sotto (2,26) e gli stranieri ovviamente sopra media (3,15). Senza mare né impianti sciistici è naturalmente più complesso aumentare la permanenza media non tanto di ogni singola cittadina, ma dell’intera Umbria, che si attraversa da Nord a Sud e da Ovest e Est in un paio d’ore, che è il tempo di percorrenza da Città di Castello a Orvieto.
Source link