Piemonte

Corte Conti Ue: “Costi Torino-Lione superiori del 127% alle stime iniziali”


I costi di costruzione della linea ferroviaria Torino-Lione si sono rivelati superiori del 127% rispetto alle stime iniziali e del 23% rispetto alle ultime verifiche effettuate dalla Corte dei Conti Ue risalenti al 2020.

Lo indicano i revisori dei conti di Lussemburgo nell’ultima analisi su otto megaprogetti sulla rete infrastrutturale dell’Ue Ten-T, ricordando che la Tav dovrebbe essere inaugurata nel 2033 con un ritardo di altri tre anni rispetto a quanto stimato nel 2020 e di ben 18 anni rispetto a quanto originariamente previsto.

La Corte dei Conti Ue ha analizzato lo sviluppo di otto maxi-progetti nel settore dei trasporti, definiti tali perché ciascuno ha un valore superiore a un miliardo di euro: il collegamento ferroviario Torino-Lione, il tunnel del Brennero, la Rail Baltica, il Canale Senna-Nord Europa, la Linea Y basca, il collegamento fisso Fehmarn Belt, l’autostrada A1 in Romania e la linea ferroviaria E59 in Polonia.

Nel complesso, per tutti gli otto progetti, nel 2020 la Corte stimava un aumento dei costi del 47% rispetto alle previsioni iniziali. Oggi tale incremento è quasi raddoppiato, raggiungendo l’82%.

Gli scostamenti di bilancio più rilevanti riguardano Rail Baltica e proprio la Torino-Lione, con un +23% negli ultimi sei anni. Nel complesso, i progetti hanno ricevuto dall’Ue finanziamenti per 15,3 miliardi di euro, di cui 7,9 miliardi stanziati dal 2020. Sul fronte delle tempistiche, per i cinque megaprogetti per i quali sono disponibili dati completi, il ritardo medio di completamento è salito a 17 anni, rispetto agli 11 anni stimati nel 2020. Per i revisori di Lussemburgo l’intera rete centrale europea Ten-t non sarà completata entro il 2030. Nonostante le criticità emerse, si legge nel report, la Commissione europea non ha mai fatto ricorso agli strumenti giuridici a sua disposizione per ottenere chiarimenti sui ritardi da parte delle capitali.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »