Corsi di Terapia Multisistemica in Acqua a Foiano

La piscina comunale di Foiano della Chiana rinnova anche per il 2025 la collaborazione con la Cooperativa TMA (Terapia Multisistemica in Acqua), Virtus Buonconvento e Arezzo Nuoto per proseguire il percorso sportivo e terapeutico rivolto a persone con fragilità e disabilità, in particolare ai bambini con disturbi della comunicazione e dello spettro autistico.
L’amministrazione comunale rilancia il progetto confermando anche per quest’anno un bando di sostegno economico per la copertura dei costi di iscrizione e frequenza ai corsi.
“Abbiamo rinnovato con entusiasmo la collaborazione con la cooperativa TMA – dichiara l’assessora Elena Bigliazzi – Questo progetto rappresenta una concreta opportunità di crescita e inclusione per tanti bambini e ragazzi con difficoltà comunicative e relazionali”.
L’avviso pubblico per l’assegnazione dei contributi è già online (www.comune.foiano.ar.it) le domande potranno essere presentate dal 3 novembre 2025 all’Ufficio Servizi Sociali, secondo le modalità indicate. Il contributo è destinato ai residenti nel Comune di Foiano della Chiana iscritti ai corsi TMA e in possesso della certificazione ai sensi della Legge 104/1992.
La Terapia Multisistemica in Acqua, come spiega Angela Zappini della TMA, è un approccio terapeutico che utilizza l’acqua come “attivatore emozionale, sensoriale e motorio”, capace di stimolare una relazione significativa anche con bambini che presentano difficoltà comunicative e sociali”.
Source link




