Corsi di cucito e laboratori con l’artista: la sfida di Grace
Nell’era del low cost e dei grandi marchi del fast fashion, Grace Protagonisti, negozio di abbigliamento, in corso Mazzini nel cuore del quartiere Libertà di Bari, resiste.
La proprietaria, Graziana Girone, è una giovane commerciante: “Sono nata nel negozio”, racconta, evidenziando in tal modo il forte senso di appartenenza al suo mestiere, che eredita dalla famiglia. Così nel 2013 decide di svecchiare l’immagine del negozio donando una ventata di aria fresca; apporta cambiamenti che la moda richiede reinterpretando i gusti di una clientela che si fa sempre più esigente. E ci riesce fino a quando l’avvento sul mercato dell’e-commerce non capovolge il solito andamento delle vendite.
Da giovane imprenditrice sfrutta i social come vetrina virtuale del suo negozio. Oltre alle clienti fidelizzate, Graziana – Grace per molti – ne acquisisce di nuove e non solo a Bari: “Spedisco in tutta Italia grazie a Facebook e Instagram, canali che mi hanno permesso di ampliare la mia clientela, soprattutto durante il periodo pandemico. Nonostante tutto, c’è ancora chi ama venire qui, provare il capo e farsi consigliare”.
Nel frattempo Grace, che è una appassionata di arte, spesso propone nel suo store dei laboratori a tema, come quello che si terrà venerdì 21 febbraio, dalle 17 alle 19 circa, in cui la pittrice Maria de Carne, fornendo uno schizzo di partenza, farà realizzare sotto la sua guida l’immagine di Frida Kahlo. “In realtà io non ci guadagno nulla – precisa Graziana Girone – Il contributo di partecipazione di 20 euro serve a sostenere l’iniziativa e a comprare, in questo caso, la shopper di tela sulla quale a mano, con ago e filo, ho scritto una frase simbolo di Frida”. Una forma alternativa per resistere alle leggi di un mercato che cambia velocemente e che mette a dura prova la sopravvivenza di piccoli commercianti di quartiere.