Corsa sotto le stelle, attesi in 4 mila al lago di Resia – Venosta
BOLZANO. La 25.a edizione del Giro Lago di Resia è più che mai pronta a scrivere una bella pagina sportiva nel libro della sua longeva storia: all’appuntamento in notturna di sabato 12 luglio sono già iscritti oltre 3800 podisti da più di 25 nazioni del mondo. Le iscrizioni online sono chiuse, ma venerdì e sabato ci sarà modo di accaparrarsi le poche centinaia di pettorali rimanenti con il percorso che gravita attorno al bacino lacustre venostano che ospiterà 4000 runners.
La partenza della gara principale è in programma alle 21.30 quando dalla galleria illuminata di Curon calerà uno speciale sipario per dare il là alla corsa. Migliaia di amatori correranno fianco a fianco di una ‘galassia’ di stelle e grandi interpreti della specialità e fra le agoniste va sottolineata la presenza della già-due-volte olimpica Tereza Hrochová. La campionessa nazionale ceca di maratona sarà al via per tentare una storica tripletta di successi al Giro Lago dopo aver già scritto il suo nome nell’albo d’oro nelle edizioni 2023 e 2024. Con lei in gara lungo i 15,1 km di lunghezza del tracciato numerose campionesse del passato a Resia come Rosy Pattis, Francesca Zanusso, Maja Luder-Gautschi, Sarah Giomi, Bernadette Schuster e Mara Ghidini. In corsa ci saranno anche la triatleta caldarese Lena Göller e le habitué della corsa venostana Nina Gaiser, Liselotte Staudacher e Marion Vigelius.
Al maschile la battaglia sarà più che mai accesa con il veterano Hermann Achmüller a correre con il fiemmese Peter Lanziner, il bolzanino Khalid Jbari e il favorito dell’edizione Konstantin Wedel. Il tedesco con quattro vittorie all’attivo nel palmares e un ottimo feeling sul tracciato al cospetto del campanile sommerso di Curon rivaleggerà ancora una volta con il messinese Antonino Lollo che fu 2° alle spalle di Wedel proprio nella passata edizione.
Nella fiumana di podisti che correrà lungo il percorso tra due file di fiaccole e lanterne ci sarà anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher.
Saranno oltre 25 le nazioni rappresentate in griglia di partenza tra cui Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Svizzera e Ungheria a vantare numerosi partecipanti, ma anche stati ben più esotici e distanti come Argentina, Canada, Cina, Cuba, Messico, e Stati Uniti.
Tra gli eventi di contorno il mercato contadino con area Expo nel parterre di gara in riva al lago e l’immancabile Corsa delle Mele dei bambini. Il ‘paddock’ di gara si animerà a partire da venerdì pomeriggio con Expo e mercato, consegna dei pacchi gara (dalle 15 alle 19) e festa per tutti. Sabato la giornata culminerà con il suggestivo spettacolo pirotecnico e la musica dei Plug&Play di Merano.