Friuli Venezia Giulia

Corrodono le serrature con l’acido, quattro zone della città prese di mira


Usano l’acido per corrodere le serrature, poi entrano e fanno razzia di quello che trovano. È questo il modus operandi di una banda di ladri che ha nel mirino Udine e che nei giorni scorsi ha dato origine a una serie di furti in diverse zone a centro-Nord della città: a riportare la notizia è il Messaggero Veneto.

Acido nitrico per corrodere le serrature

Quest’anno l’acido viene usato moltissimo dai malviventi, come raccontano gli esperti del settore. Può causare ustioni alla pelle e gravi irritazioni a occhi e vie respiratorie se non maneggiato con la dovuta cura, ma questo non ferma la banda che ne sta facendo largo uso sulle porte in città: ultimi casi registrati nelle zone di via Caccia, via Piave, via Asquini e via Malborghetto. Tecnicamente si tratta di acido nitrico, altrimenti utilizzato per creare esplosivi, combinato con altri acidi che permettono di corrodere l’interno delle serrature – e in particolare le parti in ottone – una volta spruzzati all’interno. Il tempo utile è di una o due ore, non fa rumore e, una volta usato, l’intrusione è di estrema facilità.

Un aumento nelle misure preventive

L’unico lato negativo è il forte odore che emana, che però al momento non è bastato per segnalare in tempo gli exploit degli scassinatori. In questo periodo, inoltre, stanno aumentando i colpi ai piani alti dei palazzi, talvolta con la più navigata tecnica di aprire gli infissi praticando un buco e infilandovi un gancio che ne ruoti la maniglia. Per entrambi i metodi è possibile applicare contromisure preventive: in questo periodo, gli addetti ai lavori segnalano un aumento nel numero di richieste di installazione di sistemi di sicurezza più avanzati delle porte blindate.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »