Corrodono le serrature con l’acido, quattro zone della città prese di mira
Usano l’acido per corrodere le serrature, poi entrano e fanno razzia di quello che trovano. È questo il modus operandi di una banda di ladri che ha nel mirino Udine e che nei giorni scorsi ha dato origine a una serie di furti in diverse zone a centro-Nord della città: a riportare la notizia è il Messaggero Veneto.
Acido nitrico per corrodere le serrature
Quest’anno l’acido viene usato moltissimo dai malviventi, come raccontano gli esperti del settore. Può causare ustioni alla pelle e gravi irritazioni a occhi e vie respiratorie se non maneggiato con la dovuta cura, ma questo non ferma la banda che ne sta facendo largo uso sulle porte in città: ultimi casi registrati nelle zone di via Caccia, via Piave, via Asquini e via Malborghetto. Tecnicamente si tratta di acido nitrico, altrimenti utilizzato per creare esplosivi, combinato con altri acidi che permettono di corrodere l’interno delle serrature – e in particolare le parti in ottone – una volta spruzzati all’interno. Il tempo utile è di una o due ore, non fa rumore e, una volta usato, l’intrusione è di estrema facilità.
Un aumento nelle misure preventive
L’unico lato negativo è il forte odore che emana, che però al momento non è bastato per segnalare in tempo gli exploit degli scassinatori. In questo periodo, inoltre, stanno aumentando i colpi ai piani alti dei palazzi, talvolta con la più navigata tecnica di aprire gli infissi praticando un buco e infilandovi un gancio che ne ruoti la maniglia. Per entrambi i metodi è possibile applicare contromisure preventive: in questo periodo, gli addetti ai lavori segnalano un aumento nel numero di richieste di installazione di sistemi di sicurezza più avanzati delle porte blindate.
Source link