Trentino Alto Adige/Suedtirol

Cornedo, Nova Ponente e Anterivo, opere idrauliche per oltre 1,3 milioni – Cronaca



BOLZANO. Conclusi e in parte ancora in corso diversi interventi di sistemazione idraulica nei bacini montani dell’Alto Adige, mirati a migliorare la sicurezza idrogeologica e la protezione delle aree produttive e abitate. I lavori sono stati eseguiti dall’Ufficio sistemazione bacini montani sud della Provincia autonoma di Bolzano, sotto la direzione del progettista Hansjörg Prugg.
 

Nel rio Elmo, nel Comune di Cornedo all’Isarco, a monte della zona produttiva Bodner, gli operai coordinati dal caposquadra Michael Helfer hanno completato un bacino di ritenzione (nella foto) con una capacità di circa 10.000 metri cubi di materiale detritico. L’opera serve a proteggere l’area industriale sottostante da possibili colate o alluvioni.
 

Grazie alle favorevoli condizioni del cantiere e ai risparmi ottenuti, i fondi rimanenti vengono ora impiegati per sostituire la piccola diga di contenimento immediatamente a monte della strada statale con una nuova briglia di contenimento più alta di due metri, in grado di proteggere sia la statale sia la linea ferroviaria. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine dell’anno. L’investimento complessivo ammonta a 700.000 euro.
 

A Nova Ponente, nella zona della stazione a valle del comprensorio sciistico Obereggen, è in fase di completamento un secondo intervento di regimazione nel rio San Floriano. Il gruppo di operai guidato dal caposquadra Roland Obertegger ha già costruito una briglia di contenimento e sta realizzando una barriera nel torrente affluente. Gli interventi, dal valore di 500.000 euro, miglioreranno la confluenza dei due corsi d’acqua, riducendo i rischi di esondazione. Nei prossimi anni sono previsti ulteriori lavori nel tratto inferiore del torrente, sopra Rauth, per mettere in sicurezza la frazione.
 

Ad Anterivo, infine, nella parte intermedia del rio Cuggal, gli operai dello stesso gruppo hanno realizzato lavori di consolidamento per proteggere il maso Kardatscherhöfe, ampliando l’alveo del torrente e rinforzandolo con pietre ciclopiche. L’intervento, dal valore di 150.000 euro, completa il piano di manutenzione idraulica dell’area.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »