Abruzzo

Cordoglio delle istituzioni per la morte dei due vigili del fuoco a Pennapiedimonte


È profondo il dolore espresso dalle istituzioni per la tragica scomparsa dei due vigili del fuoco del comando provinciale di Chieti, i cui corpi sono stati ritrovati nella forra dell’Avello, nel territorio di Pennapiedimonte. I due operatori erano impegnati in un’escursione sulla  Maiella.

«Esprimo la sincera vicinanza mia e della Protezione civile italiana alle famiglie dei due vigili del fuoco, e al Corpo nazionale, per la loro tragica scomparsa avvenuta in Abruzzo», ha dichiarato il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, a margine di una manifestazione del volontariato a Cagliari.

Profondamente colpita anche la comunità di Pennapiedimonte. In una nota ufficiale, l’amministrazione ha parlato di «un crudele destino» e di «un tragico ritrovamento» dopo ore di incessanti ricerche. «L’intera comunità si unisce al dolore delle famiglie, esprimendo vicinanza e solidarietà in questo momento di immenso lutto».

La sindaca Rosalina Di Giorgio, il vice sindaco Silvano Giangiacomo e il presidente della Pro Loco, Massimiliano Pennelli, hanno condiviso ogni momento delle lunghe operazioni di soccorso, rimanendo al fianco delle squadre impegnate nella forra.

Commovente il ringraziamento rivolto ai cittadini di Balzolo, agli operatori dell’Hotel Scaffe e del Bar Dea Maja, che hanno offerto supporto logistico e umano alle famiglie e ai soccorritori.

«Il loro ricordo vivrà per sempre tra queste montagne, lungo il fiume Avello e nei cuori di chi li ha conosciuti», si legge nella chiusura della nota firmata dalla prima cittadina Di Giorgio.

Anche l’amministrazione comunale di Chieti ha voluto esprimere il proprio cordoglio: «In questo momento difficile, desidero esprimere la mia vicinanza alle famiglie dei vigili del fuoco scomparsi e a tutto il Corpo – ha dichiarato il sindaco Diego Ferrara –. Un omaggio sentito e doveroso per ricordare le persone e il valore del lavoro di chi ogni giorno rischia la propria vita per proteggere la nostra comunità. Che la loro memoria sia un esempio per tutti noi».

A nome del Partito Democratico abruzzese, è intervenuto anche il segretario regionale Daniele Marinelli: «Esprimo cordoglio e dolore per la morte dei due vigili del fuoco durante un’escursione. Ringrazio il personale del 118, dei vigili del fuoco e della protezione civile e tutti quelli che hanno permesso di raggiungere e trarre in salvo i due dispersi. In questo momento di dolore ci stringiamo attorno alle famiglie delle vittime».

Il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Chieti, Giuseppe Giampietro ha espresso «a nome mio e di tutto il coordinamento cittadino il più profondo dolore per la scomparsa dei due vigili del fuoco in servizio presso il comando provinciale di Chieti, in località Balzolo, nel Comune di Pennapiedimonte. In questo momento di dolore ci stringiamo con cordoglio e commozione alle famiglie delle vittime, ai colleghi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Un ringraziamento sentito va al personale del Soccorso Alpino e Speleologico, ai vigili del fuoco, alla Protezione civile e al 118, che con professionalità e generosità oggi, come ogni giorno, hanno lavorato senza sosta nelle operazioni di ricerca. Un augurio di pronta guarigione va ai due colleghi rimasti feriti».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »