Friuli Venezia Giulia

Coppa del mondo di sci paralimpico, Vozza e Sabidussi d’argento in gigante

TRIESTE Italia ancora a bersaglio nel circo bianco paralimpico.

Nella seconda giornata di gare delle finali della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico curata dall’asd Sport X All di Monfalcone, di scena sulle nevi di Sella Nevea fino a lunedì 25 marzo, gli azzurri si sono confermati ancora in gran forma, conquistando tre podi nello slalom gigante.

E c’è gloria anche per le atlete regionali Martina Vozza e la sua guida Ylenia Sabidussi. Nelle Vision Impaired, alle spalle dell’imprendibile austriaca Veronika Aigner (1:53.53), la coppia del Friuli Venezia Giulia ha chiuso seconda, recuperando una posizione dopo la manche d’apertura.

«Siamo soddisfatte della prestazione odierna e ci sentiamo in crescita rispetto al Gigante d’apertura. Nella prima frazione abbiamo cercato di non commettere errori mentre nella seconda, nonostante il tracciato così diretto senza troppi cambi di ritmo, siamo andate in progressione e recuperato quel posto sul podio che desideravamo, almeno, raggiungere alla vigilia».

Nella competizione, riservata ai Sitting, si sono messi in luce i tre “soliti” nomi ancora in lizza per vincere la Coppa del Mondo Generale.

Giovedì l’ha spuntata l’olandese Jeroen Kampschreur (1:47.38), che ha preceduto il norvegese Jesper Pedersen (+0. 33), al comando dopo la prima frazione.

Giornata complicata per il leader di Coppa René De Silvestro che però, dopo aver chiuso al 5° posto la prima manche in cui ha sciato con qualche sbavatura di troppo e senza la consueta efficienza, ha reagito con carattere nella seconda, recuperando fino al 3° posto conclusivo (+1. 33). Ora nella graduatoria generale l’italiano comanda con 1490 punti ma alle sue spalle si è portato a – 20 il minaccioso olandese (1470) mentre Jesper Pedersen è terzo con 1415. Il terzo podio azzurro porta la firma di Federico Pelizzari (+4.74) che ha fornito una prestazione solida, lasciando strada solamente al transalpino Arthur Bauchet (1: 49. 35) e allo svizzero Robin Cuche (+2.48).

Venerdì si ritorna in pista con uno Slalom Speciale (I manche alle 9 e II alle 13).


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »