Scienza e tecnologia

Copilot Voice arriva ufficialmente in Italia: cosa possiamo farci e come usarlo

Copilot Voice arriva ufficialmente anche in Italia. Quello che possiamo tranquillamente definire come il rivale diretto di Gemini Live è da subito disponibile all’utilizzo anche in italiano. Stiamo parlando della nuova modalità conversazionale del servizio di intelligenza artificiale di Microsoft.

L’arrivo di Copilot Voice è una tappa importante per l’estensione del servizio IA di Microsoft nel nostro paese, il quale ora supporta anche la possibilità di interagire conversando con gli utenti.

Gli screenshot che trovate alla fine di questo articolo mostrano come appare Copilot Voice dopo averlo provato sul nostro PC. Si tratta di una funzione aggiuntiva di Copilot, presente nella sua schermata iniziale, con la quale possiamo conversare in maniera continua con il chatbot AI.

Copilot Voice dunque ci permetterà di parlare con Copilot senza interruzioni, in maniera continua, e quindi come se stessimo interagendo con una persona reale davanti a noi. Come abbiamo menzionato sopra, la stessa modalità di interazione che è possibile avere con Gemini Live.

Per usare Copilot Voice il procedimento è molto semplice. Basta accedere al sito ufficiale di Copilot, accedere tramite un nostro account la prima volta, e successivamente cliccare l’icona contrassegnata dal microfono nella barra inferiore, sulla destra.

Al primo avvio sarà necessario concedere il permesso a usare il microfono da parte del sito di Copilot, e successivamente sarà possibile conversare con Copilot. Inizialmente Copilot Voice ci darà il benvenuto chiamandoci per nome, e poi passerà all’ascolto. Non sarà necessario premere alcun pulsante durante l’interazione con Copilot Voice, visto che l’ascolto e la risposta avvengono automaticamente.

Tra le opzioni di Copilot Voice, disponibili sulla destra della barra inferiore, troviamo la possibilità di personalizzare il tono della voce dell’assistente scegliendo tra quattro opzioni diverse. Per uscire da Copilot Voice basterà invece cliccare sul collegamento alla sinistra della barra inferiore.

C’è un solo problema. Per qualche motivo Copilot Voice non effettua ricerche online: si basa unicamente sui materiali con cui è stato addestrato, che si fermano a ottobre 2023.

A confermarcelo è stato proprio Copilot Voce chiedendoglielo esplicitamente. Ci siamo accorti della discrepanza con quello testuale cercando informazioni su un portatile convertibile (il ProArt PZ13) lanciato nel 2024, informazioni che Voice non riusciva a reperire. Con la versione testuale invece si riesce a recuperare tutte le caratteristiche e altre informazioni senza problemi.

Oltre al sito ufficiale, Copilot Voice dovrebbe essere già disponibile nell’app Copilot per Windows, Android e iOS. Qui sotto trovate i pulsanti per scaricarle e installarle dai rispettivi store.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Scarica da Microsoft


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »