Umbria

Controlli a tappeto fino a Capodanno: le disposizioni del Comitato sicurezza


Un dispositivo coordinato di prevenzione e controllo, volto ad assicurare il tranquillo e ordinato svolgimento delle prossime festività, è quello messo a punto dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica esaminati gli eventi e le iniziative in programma ad
Orvieto nel periodo natalizio e di Capodanno. Proprio nel comune della Rupe, venerdì mattina, presso la sala consiliare del Comune di Orvieto, si è svolta la seconda riunione del Comitato in forma itinerante.

Alla seduta, presieduta dal Prefetto di Terni, Orlando, hanno preso parte i sindaci dei Comuni di Orvieto, Allerona, Baschi, Porano e San Venanzo, il delegato alla sicurezza del Comune di Terni e della Provincia, oltre ai rappresentanti delle polizie locali. Nel corso dell’incontro è stato approfondito il quadro della sicurezza nel territorio dei comuni dell’Orvietano, con particolare attenzione alle esigenze attuali e alle prospettive di collaborazione istituzionale. Il Prefetto ha sottolineato l’importanza di avere comuni strategie di intervento da mettere in campo, e ha lasciato spazio agli interventi dei Sindaci, al fine di conoscere le loro aspettative e esigenze, per avere un quadro concreto anche di tali realtà interne ed essere vicini a tutti i territori.

In vista delle prossime Festività nell’Orvietano, è stata disposta l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio e lo svolgimento di specifici servizi di vigilanza nelle occasioni e nei luoghi di maggiore aggregazione, specie nelle aree maggiormente attrattive sotto il profilo turistico e commerciale e in quelle in cui si svolgeranno le tradizionali cerimonie
religiose. Il Comitato ha inoltre analizzato le misure di sicurezza da predisporre in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica, previsto per l’8 dicembre nei comuni di Orvieto, Terni e Narni.

In vista di tale argomento, hanno partecipato al tavolo, in videocollegamento, anche l’Assessore alla sicurezza del Comune di Narni, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Terni e il Security Manager del convoglio incaricato di portare il fuoco di Olimpia alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali. Nel corso dell’incontro, sono stati illustrati il modello organizzativo dell’evento, la composizione del convoglio che accompagnerà la corsa dei tedofori, le relative tempistiche e le connesse esigenze di viabilità e sicurezza a tutela del regolare svolgimento della manifestazione e dell’incolumità di coloro che vi parteciperanno anche nella provincia di Terni.

Nel corso della seduta è stato, inoltre, approvato il progetto di implementazione
del sistema di videosorveglianza ‘Orvieto sicura 2025’, recentemente adottato dalla
Giunta comunale, ulteriore passo avanti nel rafforzamento degli strumenti a tutela del
territorio e della comunità. Al termine della riunione, dopo aver rivolto il proprio ringraziamento ai sindaci presenti, ai rappresentanti delle Forze di polizia e a tutte le istituzioni coinvolte, il Prefetto Orlando si è ritenuta soddisfatta per aver riscontrato apprezzamento per il metodo del comitato ‘itinerante’, che favorisce il confronto diretto con le comunità e rafforza realmente il coordinamento tra la Prefettura di Terni, gli enti locali e le forze di polizia.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »