Conto alla rovescia a Nuoro: nel pomeriggio il fuoco olimpico arriva in città
NUORO – Un’attesa palpabile pervade Nuoro, pronta ad accogliere il simbolo universale dello spirito sportivo e della pace: la fiamma olimpica dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Oggi, 13 dicembre, il capoluogo barbaricino si prepara a vivere un’emozione indimenticabile, divenendo l’ottava tappa di un viaggio che sta unendo l’Italia nel segno dei valori olimpici.

Medaglie “Viaggio fiamma olimpica 2025” (foto S.Novellu)
IL PERCORSO – La fiaccola, partita dalla Grecia, approda in Sardegna come ottava tappa del suo lungo viaggio. Dopo aver toccato la Toscana, il suo percorso nell’Isola parte da Olbia per poi attraversare diversi centri del nord-ovest sardo prima di giungere a Nuoro nel pomeriggio, dopo le tappe di Olbia, Sassari e Alghero. A Nuoro, venti tedofori avranno l’onore di portare la fiamma lungo le vie della città, in una staffetta che rappresenta la storia, l’identità e la passione sportiva della comunità. Il percorso partirà da via Trieste, dove la fiamma verrà accesa per dare inizio al suggestivo corteo. Da qui, il fuoco proseguirà in via Brigata Sassari, passando per piazza Italia, via Ballero, per poi imboccare viale della Solitudine e successivamente via Ciusa e via Aspromonte. A questo punto la fiamma farà il suo ingresso nel salotto cittadino: corso Garibaldi, per poi proseguire, attraverso via Manzoni, fino in piazza Vittorio Emanuele, dove, in una cerimonia solenne, l’ultimo tedoforo avrà l’onore di accendere il braciere olimpico.

Il percorso della fiamma olimpica a Nuoro
I TEDOFORI – Tra i nomi che condurranno il sacro fuoco, oltre a figure note al grande pubblico come la showgirl Melissa Satta e l’atleta Nicola Bartolini, a diversi esponenti dello sport cittadino e della società nuorese: atleti come Silvia Basolu (atleta di pallamano ex nazionale, capitano dell’Handball athletic club Nuoro, Gianmario Fancello (Gigliotti Judo e pluricampione italiano SFIDIR) e Elias Sagheddu campione italiano di salto in lungo e pluripremiato. Insieme a loro, anche un esponente di ognuno dei vari cori cittadini.
Source link




