Umbria

Consultorio Terni, Usl 2 rassicura: «Dalla prossima settimana ci sarà un ginecologo»


Ormai da 18 giorni al consultorio di Terni in via Montegrappa non c’è una ginecologa o un ginecologo. A mobilitarsi per la questione numerose associazioni per i diritti e parte del mondo politico. Una prima risposta sembrerebbe essere arrivata e la Usl 2 la comunica attraverso una nota: «Le attività consultoriali proseguiranno con il supporto anche del medico specialista in ginecologia a partire dalla prossima settimana».

Consultorio Terni Una risposta che arriva all’indomani della pubblicazione sui canali social di una lettera scritta a più mani da diverse organizzazioni del territorio con capofila l’associazione Terni Donne. Nella missiva, indirizzata al direttore generale Piero Carsili, tra le altre cose veniva chiesta la sostituzione della «ginecologa nel più breve tempo possibile o che si mettano in atto i provvedimenti necessari a ripristinare un numero congruo di ore di visite ginecologiche specialistiche per le donne».

Polemiche Non solo le associazioni. Anche il mondo della politica si è attivato per vederci chiaro. Se il Forum sanità del Pd Terni ha denunciato il fatto che da anni «nel consultorio di via Montegrappa manca nell’organigramma lo specialista ginecologa/o a tempo indeterminato»; la consigliera comunale di Alternativa popolare Maria Elena Chiappini aveva promesso di portare la questione all’attenzione di sindaco e giunta. Allo stesso tempo, anche Sinistra italiana e la consigliera comunale Dem Maria Grazia Proietti si sono esposte in merito richiamando l’attenzione sulla precarietà del servizio sanitario pubblico.

Usl Dal canto suo l’azienda in poche righe riassume la vicenda così: «Superata la fase di criticità propria del periodo estivo avverrà la prevista e programmata implementazione della dotazione organica garantendo la consueta ripresa delle attività».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »