consultazione pubblica per il progetto sull’Astichello

Il progetto “Astichello: fiume, parco, comunità”, volto a trasformare il fiume Astichello da corso d’acqua quasi dimenticato a risorsa strategica per il territorio, prende forma ed entra nella fase operativa e partecipativa che porterà alla sottoscrizione di un Contratto di fiume.
Nato dall’interesse condiviso dei Comuni di Vicenza e di Monticello Conte Otto, entrambi attraversati dal corso d’acqua, e Viacqua, e sostenuto dalla Fondazione Cariverona nell’ambito del Bando Habitat 2022 (finanziamento di 370.000 euro), il progetto riconosce il fiume come un sistema complesso, che unisce valori ambientali, paesaggistici, storici e sociali, e punta ad armonizzare le diverse realtà interessate, dalle aree agricole agli spazi urbanizzati.
Dopo la sottoscrizione del Documento d’intenti e l’avvio della progettazione tecnica, si apre adesso la fase di consultazione pubblica: residenti, studenti, lavoratori e frequentatori dell’area sono invitati a compilare, entro il 28 febbraio, un questionario online per condividere conoscenze e aspettative sul fiume (https://forms.gle/
Il Contratto di fiume Astichello
Il Contratto di fiume è uno strumento di programmazione negoziata che unisce soggetti pubblici e privati in una visione integrata per la tutela e la valorizzazione dell’intero bacino idrografico. Con la sottoscrizione del documento il Comune di Vicenza e di Monticello si impegneranno a perseguire nel tempo quattro obiettivi strategici per il futuro dell’area: la tutela dell’ambito naturalistico nella pianificazione territoriale; il ripristino della disponibilità delle sponde; la creazione di un percorso a carattere naturalistico; il miglioramento della qualità delle acque.
Dal Documento d’intenti alla fase operativa
Il progetto ha preso il via con la firma del Documento d’intenti da parte dei partner promotori, una prima fase di passaggio che mira a tradurre gli obiettivi strategici in interventi tangibili lungo i 14 chilometri del corridoio fluviale. A tal fine, è attualmente in corso la redazione del Documento strategico, volto a delineare la visione comune a lungo termine per il fiume, e del Programma d’azione, che formalizzerà gli impegni e i progetti concreti che i sottoscrittori del Contratto di fiume assumeranno nel prossimo triennio. Parallelamente, è stato avviato lo sviluppo del Progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE), che consentirà di pianificare il recupero ambientale dell’area, restituendone la fruibilità alla comunità.
Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/
Source link




