Piemonte

Consiglio show: maggioranza con cartelli su blocco dei Diesel. Opposizioni striscioni sull’Irpef

Show del centrodestra in consiglio regionale in apertura della discussione sul bilancio e sull’aumento Irpef. Il capogruppo della Lega Fabrizio Ricca ha rivendicato lo stop del blocco dei diesel Euro 5 deciso dal Governo, d’intesa con le regioni del Nord: tutta la maggioranza a quel punto si è alzata e ha tirato fuori cartelli con le scritte “stop blocco” e “grazie Regione Piemonte”.

“Con questo passo anche il Piemonte entra ufficialmente tra le regioni che hanno deciso di affrontare il cambiamento con pragmatismo e senza ideologia, ponendosi l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria senza per questo penalizzare famiglie e imprese” sostiene Ricca.

Oggi il presidente Alberto Cirio presenterà le misure di riduzione delle emissioni alternative al blocco, che dal 1º ottobre avrebbe riguardato circa 300mila veicoli.

L’opposizione ha invece protestato contro l’incremento dell’Irpef srotolando lo striscione “Cirio alza ancora le tasse, aumenti da 33 a 106”.

I consiglieri di Pd, M5S e Avs hanno anche indossato maschere con l’immagine di Cirio, assente in aula. Il riferimento, oltre all’Irpef, ha spiegato la capogruppo M5S Sarah Disabato, è alla riduzione dell’esenzione sul bollo auto per le vetture ibride adottata lo scorso anno.

Il centrosinistra inoltre ha posto l’attenzione sull’evasione del bollo auto: “Ci sono 325 milioni da recuperare, molto più della manovra Irpef” spiegano Pd e Avs


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »