Consigli per il weekend da Telebari dal 6 all’8 febbraio
Ben ritrovati con la nostra consueta agenda degli appuntamenti previsti nel Barese e non solo per questo fine settimana. Tanti gli spettacoli e gli eventi tra palchi e piazze pugliesi. Ecco cosa c’è da non perdere dal 6 all’8 febbraio.
Venerdì 6 febbraio
– Partiamo dal Teatro Piccinni di Bari, dove da venerdì 6 a domenica 8 febbraio andrà in scena “La guerra com’è”, spettacolo tratto dal libro “Una persona alla volta di Gino Strada” (edito da Feltrinelli). La voce intensa di Elio Germano incontra la musica di Teho Teardo per dare vita alle pagine di Gino Strada, fondatore di Emergency, in un’esperienza di teatro civile che racconta la guerra, diritti e umanità. Un viaggio appassionato tra esperienze vissute in prima linea, riflessioni sul diritto universale alla salute e la forza di chi ha scelto di ricucire vite invece che dividerle. Lo spettacolo è in programma al teatro Piccinni di Bari: venerdì 6 (ore 21), sabato 7 (ore 20) e domenica 8 (ore 18).
– Passiamo al teatro Mercadante di Altamura. Torna l’attore Biagio Izzo e lo fa in grande stile: dal 6 all’8 febbraio, per tre date consecutive, Izzo porta sul palco “L’arte della truffa” una macchina comica perfettamente oliata. L’amatissimo mattatore partenopeo porta in scena ritmo, equivoci e risate a raffica, accompagnato da una compagnia affiatata e da una scrittura che gioca con l’ironia della quotidianità e le sue (furbissime) contraddizioni. Venerdì 6 e sabato 7 febbraio alle 21.00 e domenica 8 febbraio alle 17.30.
– Ci spostiamo al teatro Metamorfosi di Rutigliano, dove venerdì 6 febbraio, alle ore 21, approda in anteprima nazionale lo spettacolo “Sono nato con la bocca aperta”, di e con Paolo Sassanelli. Un sapore che racconta un popolo, un gesto semplice che diventa memoria collettiva, una voce che trasforma il cibo in racconto e la tradizione in poesia.
Sabato 7 febbraio
– Passiamo a sabato. Al Teatroteam di Bari arriva “Fame – Saranno famosi”, il musical ispirato al mitico film ed alla serie tv più famosa di tutti i tempi. Sabato 7 e domenica 8 febbraio (feriali ore 21 e festivo ore 18.30) sarà di scena il brioso show ideato da David De Silva, traduzione, riadattamento e regia di Luciano Cannito con Barbara Cola, Lorenza Mario, Stefano Bontempi e Garrison Rochelle oltre a 22 interpreti tra danzatori, cantanti e attori.
– Ci spostiamo di palco in palco. Sabato, ore 21, è la volta di Mario Venuti & Tony Canto al teatro Forma di Bari con “Mai come ieri tour”. Mario Venuti e Tony Canto formano un duo radicato in un’amicizia che dura da oltre quarant’anni. Entrambi condividono una passione viscerale per il Brasile e la musica brasiliana, fondamento attorno a cui hanno sviluppato il loro linguaggio sonoro: intimo e sofisticato. Con questo concerto, il pubblico riscoprirà i successi che hanno definito la carriera dell’artista, per apprezzare i brani tratti dal suo ultimo album e farsi trasportare dai ricordi con le cover di grandi canzoni italiane.
– È tempo di Carnevale e andiamo così nel cuore della festa a Putignano. Sabato sarà tutto più brioso anche grazie alla voce di BigMama, in concerto. Parole che graffiano, ironia che disarma, una voce che non si nasconde, pronta a incantare il pubblico in piazza Principe di Piemonte.
Domenica 8 febbraio
– Chiudiamo tra le maschere e le sfilate in arrivo a Corato da domenica 8 febbraio, per il 46esimo Carnevale Coratino quest’anno dedicato al mondo del cinema. La storica manifestazione è organizzata dalla Pro loco Quadratum con il patrocinio del Comune di Corato, alza il sipario in piazza Marconi alle ore 10 con una mattinata dedicata alle famiglie. Si inizia con lo spettacolo “Per tutti i Grimm”, che trasporterà i più piccoli nel mondo delle fiabe. A seguire animazione e dj set a cura di Michele Minafra, con la degustazione delle tipiche chiacchiere di Carnevale realizzate dagli studenti dell’istituto Oriani-Tandoi indirizzo alberghiero.




