Puglia

Consigli per il weekend da Telebari dal 5 al 7 dicembre

Benritrovati con la nostra agenda del fine settimana. Dal 5 al 7 dicembre Bari e la provincia propongono musica, spettacoli e il primo grande assaggio dell’atmosfera natalizia, nel weekend di vigilia dell’Immacolata Concezione.

Partiamo da venerdì 5 dicembre. Nel pomeriggio alle 18, un appuntamento con la musica al Gran Shopping Molfetta, per il firmacopie dell’ultimo album “Nuje” di Gigi D’Alessio. Un regalo di Natale in anticipo del centro commerciale per i tantissimi fan di D’Alessio, che sono pronti ad attenderlo per autografi e selfie. Ci spostiamo all’Eremo club di Molfetta dove venerdì 5 dicembre, alle 21, arriva il TRE, tra i rapper più apprezzati dalle nuove generazioni, con una nuova data del Live Tour 2025. Riflettori puntati sul PalaFlorio di Bari, dove Annalisa il 5 e il 6 dicembre porta in città il suo tour “Capitolo I”, alle 21. Due concerti sold-out attesissimi dai fan e tra gli appuntamenti più seguiti di questo inizio dicembre.

Passiamo a sabato 6 dicembre, sempre nel segno delle meravigliose sonorità. Al Teatro Team, alle 21, va in scena Carmen Consoli, protagonista del suo tour nei teatri italiani. Sabato prende ufficialmente il via il programma di iniziative natalizie nel centro di Bari “Christmas around the world” con luminarie, spettacoli, animazioni per bambini e l’apertura dei villaggi dedicati al Natale in piazza Umberto e piazza Garibaldi. Senza dimenticare che il tutto avviene nella giornata dedicata a San Nicola, con le solennità liturgiche in partenza alla Basilica di San Nicola dalle 4 di mattina per poi andare avanti con gli eventi di gusto in giro per i vicoli del borgo antico, con popizze e cioccolata calda. Nella serata di sabato si terrà la tradizionale accensione del maestoso albero di natale in piazza Ferrarese. Sabato si accende ufficialmente il Natale anche ad Alberobello con “Li.Fe – Alberobello Light Festival”, l’appuntamento internazionale dedicato al light design d’autore, che torna a illuminare la Città dei Trulli e lo fa proprio in occasione del 30esimo anniversario del riconoscimento di Alberobello come Patrimonio UNESCO. Le luminarie sostenibili saranno presenti fino al 6 gennaio 2026. Ci spostiamo a Noci: qui il 6 e il 7 dicembre si tiene “Il Gusto delle stelle – Christmas Edition”, in programma in piazza Garibaldi, che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio villaggio natalizio tra luci, profumi e musica. L’evento offre un percorso ricco di sapori autentici e tradizioni pugliesi: tra baccalà fritto, pettole, caldarroste e vini selezionati.

Passiamo a domenica 7 dicembre. Al Teatro Forma è la volta di Kelly Joyce che alle 21 porta sul palco il suo DeCanto – Musictasting. Un mix sorprendente di grandi classici italiani e brani originali per una serata che risveglierà tutti i sensi. Domenica 7 e lunedì 8 dicembre torna anche la #domenicalmuseo: musei, luoghi della cultura e parchi archeologici statali e regionali sono aperti gratuitamente per tutti i visitatori. Chiudiamo con un altro appuntamento enogastronomico: domenica 7 e lunedì 8 dicembre a Gravina in Puglia si tiene la seconda edizione de “La Sagra del tarallo”, nella pineta comunale, in via Maurizio Lettieri. Un’occasione per festeggiare il prodotto da forno tipico gravinese, sua maestà “il tarallo dell’Immacolata”. Troverete degustazioni, mercatini, laboratori e animazione per i più piccini.

Un weekend, dunque, ricco di appuntamenti tra grandi concerti e atmosfere di festa. Vi auguriamo delle belle giornate, arrivederci al prossimo fine settimana con i consigli di Telebari.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »