Puglia

Consigli per il weekend da Telebari dal 13 al 15 febbraio

È il weekend di San Valentino, dedicato all’amore in ogni sua forma, e non poteva mancare, puntuale come un orologio svizzero, anche in questo fine settimana la nostra appassionata rubrica degli appuntamenti previsti a Bari e dintorni. Ecco tutti gli eventi a teatro e nelle piazze pugliesi dal 13 al 15 febbraio.

Venerdì 13 febbraio

– Partiamo da venerdì 13 febbraio e dal teatro Piccinni di Bari, dove prosegue per la stagione teatrale “Umano Collettivo”, lo spettacolo “Riccardo III” di William Shakespeare, in programma ogni sera fino a domenica 15 (13 febbraio ore 21; 14 febbraio ore 20; 15 febbraio ore 18). “Riccardo III” arriva a Bari, in esclusiva regionale, nella potente rilettura firmata da Antonio Latella, interpretata da Vinicio Marchioni, volto amato dal pubblico e interprete teatrale di rigorosa formazione. Latella dirige Marchioni nel re che non è solo un uomo zoppo, gobbo o malvagio: il male è vita, natura, divinità. La malvagità rappresentata come bellezza accecante, opulenta, ingannatrice, fatta di seduzione e relazioni pericolose.

– ci spostiamo di palco in palco, ed è la volta del sontuoso Petruzzelli. Il 13 febbraio alle ore 21 arriva lo spettacolo “Tutte le volte che le donne”, dell’avvocata Cathy La Torre. L’attivista porta in scena un racconto di donne che hanno fatto la storia, ma che la storia ha dimenticato. Una conferenza-spettacolo emozionante e ironica, in grado di far riflettere lo spettatore.

– Al teatro Anchecinema è la volta, invece, della commedia brillante “Venerdì 13” con la regia di Roberto Ciufoli alle ore 20.30. Prodotta da Alessandro Costa del Cine-Teatro Ariston di Trapani, con la produzione esecutiva di Gianmarco Crò, lo spettacolo vede protagonista Martina Colombari, affiancata dagli attori Gianmarco Crò e Federico Maria Isaia. Giacomo e Alice hanno invitato a cena una coppia di amici. Lui, però, si presenta solo e completamente distrutto. Ha appena saputo che l’aereo sul quale viaggiava la moglie è precipitato in mare. In attesa di notizie, assieme al potenziale vedovo, per sapere se la moglie è o no tra i sopravvissuti, la coppia scopre di aver vinto il Superenalotto di quel venerdì 13. Da quel momento in poi la parola d’ordine diventa “non manifestare la propria gioia”. Nel corso della movimentata serata si susseguiranno numerosi colpi di scena.

Sabato 14 febbraio

–  Passiamo al 14 febbraio, la festa degli innamorati. E non si può non partire dalle proiezioni di film cult previste in questa speciale giornata. La mattina di sabato il Multicinema Galleria celebra l’amore in tutte le sue forme. Quello travolgente, quello impossibile, quello che resta, quello che cambia, quello che fa sognare. In sala troverete grandi storie come “Pretty Woman” e “Ghost”, e prime visioni come “Cime tempestose”, “Hamnet” e “Le cose non dette”. Un viaggio tra passioni, legami, silenzi e promesse, raccontati dal cinema. Ad accogliervi, uno speciale fondale con iconiche citazioni tratte dai film, per scattare una foto, portare a casa un ricordo e condividerlo con l’hashtag #amorealgalleria.

– Per San Valentino largo Albicocca, che ormai è stato ribattezzato la “piazza degli innamorati”, sarà allestito come una grande sala da ballo a cielo aperto, con luci, elementi scenografici e un palco per ospitare il dj set e il karaoke. A partire dalle ore 19.30 il pubblico sarà invitato a partecipare a una vera festa di piazza sulle note delle più belle canzoni d’amore, in una sorta di viaggio musicale attraverso epoche e generi diversi, pensato per coinvolgere coppie, famiglie e persone di ogni età.

– E dalle ore 18.30 da piazza Odegitria, dinanzi alla cattedrale di San Sabino, partirà un corteo di maschere curato dal Circolo Acli Dalfino. La sfilata sarà animata dal gruppo dei timpanisti “Militia Sanctis Nicolai” e dal gruppo bandistico “U Sciaraballe”; si andrà nel vicolo del bacio dove le coppie, si daranno il bacio di San Valentino, e nella bellissima chiesetta di San Giovanni Crisostomo di rito cattolico bizantino. L’ultimo appuntamento sarà poi alle ore 20 con la visita alla camera ardente di Zii Rocche e la Sagra del Calzone di Cipolla, tra canti balli e coriandoli.

– Ci spostiamo al teatro metamorfosi di Rutigliano, sempre nel nome dell’amore. Dopo il successo del primo spettacolo, gli attori e creator Stella e Gabriele di Casa Abis tornano sul palco alle ore 21 con “Casa Abis ancora in due”, una nuova commedia ironica, tenera e spietata sulla vita di coppia. Si parte dal matrimonio e si attraversano, senza filtri, le tappe della convivenza, i microtraumi della quotidianità, le aspettative degli altri, le crisi, i compromessi e quella misteriosa forza che spinge due persone a restare insieme. Uno show autentico e profondamente umano, che fa ridere, pensare e dire, alla fine: “Anche noi, in fondo, ci siamo ancora. E siamo ancora in due”.

Domenica 15 febbraio

– Chiudiamo con la serata di beneficenza per i bambini della Terra Santa, che vivono una delle emergenze umanitarie più dolorose del nostro tempo, che andrà in scena alle ore 20.30 al Petruzzelli. Si tratta dello spettacolo “Fratelli tutti – insieme con arte”, nato dall’idea del Commissariato di Terra Santa con il supporto dell’Ufficio Comunicazione e Fundraising della Provincia “San Michele Arcangelo” dei Frati Minori di Puglia e Molise. L’evento sarà un concentrato di bellezza, declinata in musica, parole, testimonianze e performance artistiche. Tra gli ospiti noti, Sergio Rubini, Michele Fazio, Al Bano, Cinzia TH Torrini, Ralph Palka, Maurizio Fabrizio, Katia Astarita, Stefano Di Battista, Niky Nicolai, Violante Placido, Antonio Maggio, Faraualla e Tiziana Schiavarelli.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »