Puglia

Consigli per il weekend da Telebari dal 12 al 14 dicembre

Per le strade di respira ormai a pieni polmoni il clima natalizio e questo fine settimana, dal 12 al 14 dicembre, ci aspettano tantissimi appuntamenti, all’insegna della musica, del teatro e del divertimento a Bari e in provincia. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Venerdì 12 dicembre

– Cominciamo dal Teatro Piccinni di Bari. Dopo la prima di giovedì 11, venerdì torna in scena “Due in una mutanda”, il nuovo, irresistibile e pungente spettacolo scritto e interpretato da Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, fuori abbonamento nell’ambito della stagione teatrale, organizzata dal Comune di Bari in collaborazione con Puglia Culture. Portare in scena la vita di due gemelli siamesi è una vera sfida artistica: un’interpretazione che richiede agli attori un’inedita fisicità condivisa, fatta di movimenti sincronizzati, lunghe prove e totale rinuncia alla gestualità individuale. In questa cornice nasce la storia di Biagio e Ketty, due gemelli siamesi anziani che, dopo una vita trascorsa in simbiosi, decidono di separarsi. Uno spettacolo che mescola ironia, tenerezza, amarezza e un profondo sguardo sull’identità, sul bisogno d’amore e sulla paura della solitudine.

– Prosegue al Teatro Traetta la stagione di prosa, promossa dal Comune di Bitonto in collaborazione con Puglia Culture. Venerdì 12 dicembre, ore 20, sul palco Raffaello Fusaro torna con “Tutto daccapo!”, una nuova emozionante performance di narrazione e poesia incentrata sull’idea che l’entusiasmo, la passione e i sentimenti veri debbano tornare protagonisti del cuore, delle nostre giornate, delle nostre piazze.

– Ci spostiamo a Corato, dove torna la Jò a Jò: il tradizionale falò di Santa Lucia si rinnova con la musica del Canzoniere Grecanico Salentino e una spettacolare accensione piromusicale. L’appuntamento è in piazza Cesare Battisti. L’imponente falò — simbolo di luce e rinascita — sarà acceso la sera del 12 dicembre. Si inizia con il rito religioso alle 18 in Chiesa Matrice con la Santa Messa, cui seguirà la fiaccolata di Santa Lucia. Alle 19.30 in piazza Cesare Battisti, al termine della fiaccolata, si procederà con il rito dell’accensione del fuoco. La principale novità di quest’anno è l’innovativa e suggestiva accensione piromusicale della grande catasta di legna, che renderà il momento culminante un vero e proprio spettacolo emozionante per la comunità e per i visitatori. Per le vie verranno allestiti diversi stand enogastronomici.

Sabato 13 dicembre

– Passiamo a sabato 13 dicembre. Rutigliano si appresta a vivere uno dei momenti più attesi e partecipati dalla comunità: l’accensione dell’albero di Natale in piazza XX Settembre, in programma sabato 13 dicembre alle 19.30. L’evento sarà impreziosito dallo spettacolo di danza aerea “Semi di Pace, Voli di Luce”, creazione ideata da ResExtensa | Porta d’Oriente appositamente per la città di Rutigliano e, come tale, ispirata ai suoi simboli identitari: la terra, l’argilla e l’uva.

– Sull’attenti gli amanti del jazz. Perché sabato alle 21, Max Ionata arriva al Teatro Forma con il suo nuovo album “Tivoli”, un viaggio sonoro unico che fonde la raffinata tecnica del jazz contemporaneo con atmosfere calde e coinvolgenti. Una serata in cui le emozioni più intense si intrecciano a melodie cariche di poesia, dando vita a un racconto musicale che attraversa culture e tradizioni.

– Ci spostiamo al Teatro Team di Bari, dove il 13 dicembre alle 21, andrà in scena “Amami da morire”, l’ultimo progetto teatrale della criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone. Cosa trasforma una relazione in una prigione di angoscia? Quali sono i segnali d’allarme per riuscire ad allontanare un narcisista? Sono alcune delle domande cruciali a cui la criminologa risponde, attraverso il suo ultimo spettacolo. Bruzzone torna nel capoluogo pugliese dopo le date sold out dello scorso anno al teatro Petruzzelli con “Favole da Incubo”.

–  Sempre sabato, alle 21, al teatro Laterza di Putignano, va in scena “Sì l’ammore”, un viaggio nella memoria affettiva e nella grande tradizione della canzone napoletana, magistralmente guidato dalla voce di Raiz. Sul palco il cantante incontra la sensibilità mediterranea dei Radicanto in un omaggio intenso e rispettoso a Sergio Bruni, figura-chiave della canzone napoletana del Novecento, capace di parlare ancora oggi alle generazioni più diverse.

Domenica 14 dicembre 

– Chiudiamo con tutti gli eventi da non perdere nella giornata di domenica 14 dicembre. Masseria Pietrasole organizza una giornata di festa, tra buon cibo e mercatini natalizi, partendo da un classico della cinematografia. “Una poltrona per due”, infatti, è il titolo scelto per il pranzo a quattro mani, he vede in cucina lo chef Gerardo Racanelli insieme con Milo del ristorante barese Milo – Enocucina con brace. La loro proposta culinaria è un saluto alla tradizione pugliese e ai sapori delle festività. E dopo aver mangiato, la giornata continua con i mercatini di Natale (dalle 17.30): artigianato, musica, luci e profumi sono assicurati, e per chi non è ancora sazio ci saranno anche caldarroste, churros, vin brulè e cocktail preparati da Summit club.

– Il Natale a Bari si accende, alle 21, sul palcoscenico del Teatro Team con la magia del Christmas Gospel Concert. L’evento natalizio più atteso dell’anno, giunge dopo dieci anni di successi a Napoli e quattro straordinarie edizioni a Salerno, per la prima volta a Bari. Protagonisti della serata saranno Tyree, da Philadelphia (USA), & The Gospel Sound Collective, un ensemble dal sound travolgente e versatile, capace di spaziare dal Gospel al Jazz, dal Pop all’R&B. Con la loro energia, passione e straordinaria potenza vocale, regaleranno al pubblico pugliese un’esperienza unica, ricca di emozione, ritmo e spiritualità.

Anche questo weekend sarà difficile destreggiarsi tra i mille eventi in programma. Ed è per questo che la nostra agenda tornerà presto a farvi da bussola. Arrivederci al prossimo fine settimana.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »