Società

Congedo parentale fino ai 14 anni e visite fiscali anche ai medici specializzandi: sintesi di tutte le novità INPS 2026. Circolare

L’INPS ha pubblicato la circolare n. 1 del 15 gennaio 2026, con cui fornisce una panoramica generale sulle principali misure in materia di ammortizzatori sociali, sostegno al reddito e interventi a favore delle famiglie per l’anno in corso.

Quella che segue è una sintesi dei punti di maggiore rilievo.

Congedo parentale esteso fino ai 14 anni del figlio

La legge di Bilancio 2026 ha modificato il decreto legislativo n. 151/2001, portando a 14 anni il limite massimo di età del figlio entro cui i genitori lavoratori dipendenti possono fruire del congedo parentale, sia in caso di nascita sia in situazioni di adozione o affidamento.

L’estensione amplia il margine temporale a disposizione delle famiglie per la gestione dei tempi di cura, intervenendo su un diritto già previsto ma circoscritto ai primi 12 anni di vita del minore.

Visite fiscali, incarichi a specializzandi e neolaureati in medicina

Per contrastare la carenza di medici fiscali, la legge di Bilancio ha introdotto la possibilità di coinvolgere medici specializzandi e laureati in medicina e chirurgia iscritti al corso di formazione in medicina generale.

Queste figure potranno essere incaricate, nei soli casi di necessità, di effettuare le visite fiscali su incarico dell’INPS, con contratti libero-professionali e nei limiti delle risorse disponibili. L’attività sarà svolta nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di medicina fiscale.

Altre disposizioni contenute nella circolare

La circolare affronta anche numerosi altri ambiti, tra cui:

  • proroghe della CIGS per imprese in crisi o in processi di riorganizzazione complessi;
  • modifiche alla NASpI anticipata per l’autoimpiego (ora in due rate);
  • aggiornamenti sull’indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo;
  • misure straordinarie per i lavoratori delle aziende sequestrate, dei call center e delle imprese strategiche.

Ulteriori dettagli operativi saranno forniti con specifici messaggi e successive circolari applicative.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »