Confronto con tutti per affrontare le criticità
Prima seduta per la nuova giunta guidata dal presidente Michele de Pascale, che da oggi entra ufficialmente in carica con il via della 12esima legislatura della Regione Emilia-Romagna. Due le priorità indicate già nelle prossime settimane: “Vogliamo arrivare il prima possibile all’approvazione del bilancio per consentire una piena operatività all’ente e superare questo limite – ha sottolineato de Pascale-: ci metteremo immediatamente al lavoro, presentando una proposta all’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna in tempi rapidi, senza usare i 4 mesi previsti dall’esercizio provvisorio”.
Alla manovra finanziaria, con un’attenzione particolare ai conti della sanità, si aggiungere la massima attenzione verso la messa in sicurezza del territorio: “Nella prossima settimana – ha proseguito de Pascale- riuniremo tutte le strutture coinvolte nel contrasto al dissesto idrogeologico e avvieremo una serie di sopralluoghi nelle aree più colpite, con problemi o cantieri in corso”. De Pascale ha anche annunciato “il via al procedimento di revoca della richiesta di autonomia differenziata da parte della Regione”.
“Essere qui è un messaggio che abbiamo voluto inviare da subito e in maniera molto chiara: per tante ragioni, la Giunta dell’Emilia-Romagna ha molto bisogno della relazione e del confronto con il Patto per il Lavoro e per il Clima”, ha detto poi de Pascale ribadendo la centralità dello strumento che da dieci anni riunisce oltre 60 realtà della regione come interlocutore principale per discutere e condividere tutte le scelte politiche più strategiche. Una volontà rappresentata anche dalla scelta di convocare il primo confronto con i firmatari del Patto nel primo giorno di operatività della nuova Giunta, presente al completo.
“Il modello del Patto è assolutamente confermato – hanno assicurato de Pascale e il vicepresidente con delega allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla – per le difficoltà e le criticità che abbiamo davanti e per un’altra ragione, da non sottovalutare, che è la volontà di potenziare e rafforzare tutti gli strumenti di dialogo e concertazione di questa amministrazione, perché rappresentano un’opportunità di conoscenza di tutto quello che c’è fuori dall’istituzione regionale”.
De Pascale e Colla hanno anche annunciato l’invio a breve di una lettera alla ministra del Lavoro, Marina Calderone, sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro: “Un ambito purtroppo quotidiano e costante, che negli ultimi mesi ha visto episodi molto gravi nel nostro territorio e per questo abbiamo bisogno di fare un punto nel Patto per il lavoro e per il Clima con la ministra: vogliamo e dobbiamo mettere in campo un impegno superiore”. Inoltre, massima attenzione è dedicata in particolare ai settori dell’automotive e della moda, sui quali l’intenzione è “valutare alcune proposte anche insieme al Governo nazionale, a partire dalla proposta di ammortizzatori in deroga e dall’accesso al credito”.
Source link