Confetti rossi per Ludovica Felice, dottoressa in Scienze del Servizio Sociale – isNews
Ha svolto il tirocinio presso il Centro Antiviolenza Liberaluna
CAMPOBASSO. Ieri, mercoledì 18 dicembre, la dottoressa Ludovica Felice ha discusso la tesi su ‘Vittimizzazione secondaria e l’intervento dell’assistente sociale’. Sua relatrice la professoressa Laura Terriaca, presso il Dipartimento di Economia, Corso in Scienze del Servizio Sociale, Università del Studi del Molise.
Ludovica Felice ha scelto di trattare il fenomeno della vittimizzazione secondaria per la sua tesi, un tema che riguarda l’ulteriore danno che una persona subisce dopo aver già vissuto una violenza o un trauma. La commissione ha attribuito alla neo dottoressa Felice 110 e lode, che testimonia non solo il suo impegno accademico ma anche la qualità del suo percorso di studi.
“La mia tesi, è nata durante l’esperienza di tirocinio presso il Centro Antiviolenza Liberaluna che mi ha offerto la possibilità di maturare dal punto di vista umano e professionale. Mi hanno colpita le competenze e le capacità attraverso le quali l’assistente sociale insieme all’equipe è riuscita ad individuare gli effetti della vittimizzazione secondaria e riconoscere che la donna ne era vittima”.
Una tesi che potrebbe offrire spunti fondamentali per migliorare la gestione e l’approccio alle vittime di violenza, in particolare per evitare che esse subiscano ulteriori traumi emotivi e psicologici.
Source link