Abruzzo

Confartigianato lancia “Nonni digitali”, incontri gratuiti per navigare e difendersi online a Chieti e Casalbordino


Incontri gratuiti per avvicinare le persone anziane al mondo delle tecnologie digitali, fornendo strumenti pratici per semplificare la vita quotidiana e rafforzare la sicurezza online. È il progetto “Nonni Digitali: navigare, comunicare e difendersi online”, promosso da ANCoS Aps Chieti e Anap Confartigianato Chieti.

Il progetto prende il via con due appuntamenti, in programma lunedì 27 ottobre, dalle ore 10.30 alle 12, nella sede di Academy ForMe, in via Filippo Masci (primo piano centro commerciale Centauro), a Chieti, e martedì 28 ottobre, a Casalbordino, sempre dalle 10.30 alle 12, all Centro diurno anziani, in via Tiro a Segno.

Durante gli incontri si parlerà di strumenti digitali utili nella vita di tutti i giorni, dall’uso di WhatsApp ed e-mail ai principali servizi pubblici online, come Inps, Comuni, Poste Italiane, fino alla gestione di Spid per accedere a pagamenti e documenti senza muoversi da casa. Spazio anche ai temi della sicurezza digitale, con esempi concreti per riconoscere e difendersi da truffe e frodi informatiche.

Gli eventi sono promossi in collaborazione con Starting Digital, l’innovation hub di Confartigianato Chieti L’Aquila. Il progetto è stato realizzato grazie alle somme del 5×1000 donate all’ANCoS.

“La tecnologia – afferma il presidente dell’Anap Chieti, Mario Gasbarri – fa ormai parte della vita quotidiana di tutti, anche degli anziani, che sempre più spesso la utilizzano per comunicare, informarsi o gestire pratiche personali. Tuttavia, non sempre dispongono degli strumenti necessari per farlo in sicurezza, diventando talvolta bersaglio di truffe o raggiri”.

“Con il progetto Nonni Digitali – sottolinea il vicedirettore di Confartigianato Chieti L’Aquila, Giovanna Di Tella, responsabile di Confartigianato Persone – vogliamo accompagnare le persone anziane in un percorso di consapevolezza e autonomia, aiutandole a comprendere le opportunità offerte dal digitale e a sfruttarle con serenità. L’obiettivo è ridurre il divario tecnologico e favorire una vera inclusione, in cui nessuno resti indietro”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »