Confagricoltura Fvg lancia la sezione giovani: alla guida un codroipese
Si chiama Anga Fvg ed è la nuova sezione interprovinciale dei giovani di Confagricoltura, che unisce le realtà di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste. L’annuncio ufficiale è arrivato a Cervignano, durante l’assemblea regionale dell’associazione, alla presenza del direttore generale Roberto Caponi e del vicepresidente nazionale Emo Capodilista.
A dare avvio ai lavori è stato Fabio D’Attimis-Maniago Marchiò, che ha ringraziato i partecipanti e indicato tre obiettivi chiave: rafforzare i legami con l’Anga nazionale e le Unioni provinciali, intensificare il dialogo con le istituzioni regionali e far crescere la Sezione attraverso iniziative di formazione, rappresentanza e coinvolgimento.
Alla guida un giovane agronomo friulano
Alla presidenza della nuova realtà è stato eletto Alberto Vendrame, 30 anni, laureato magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie e attivo nell’azienda cerealicola di famiglia a Codroipo. Sarà affiancato dai vicepresidenti Maurizio Polesello e Simone Bucovaz, mentre completano il consiglio direttivo Sara Barnecich, Fabio D’Attimis-Maniago Marchiò e Alessandro Ramonda.
“Un ringraziamento va a tutti i giovani imprenditori che hanno creduto in questo progetto – ha commentato Vendrame –. Con Anga Fvg vogliamo rafforzare il nostro ruolo all’interno di Confagricoltura, promuovendo un’azione concreta a sostegno dell’imprenditoria agricola giovanile”.
Giovani protagonisti del futuro agricolo
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente regionale di Confagricoltura, Philip Thurn Valsassina: “Il coinvolgimento attivo dei giovani è un investimento strategico per il futuro del settore. Alcuni di loro sono già presenti nei direttivi provinciali, e l’obiettivo è proprio quello di formare una nuova classe dirigente, capace di innovare, rigenerare e affrontare con visione le sfide dell’agricoltura di domani”.
Source link