Concorso infanzia e primaria PNRR3, arrivano le convocazioni prova orale. [AGGIORNATO con Abruzzo, Lazio, Sicilia e Puglia]

Convocazioni concorso DDG n. 2398/2025: arrivate le prime convocazioni per la prova orale. La convocazione viene inviata a coloro che hanno raggiunto il voto minimo rientrando nel gruppo degli ammessi alla prova orale.
Le convocazioni
ABRUZZO
AAAA I e II sottocommissione –
EEEE I e II sottocommissione –
LAZIO
AAAA dal 27 gennaio al 27 marzo 2026 –
ADAA – dal 20 gennaio 2026 al 12 febbraio 2026 –
EEEE prima parte dal 24 gennaio al 14 febbraio –
LOMBARDIA
EEEE prima parte dal giorno 19/01/2026 al giorno 06/02/2026
PUGLIA
SICILIA
ADEE dal 27 gennaio –
[IN AGGIORNAMENTO]I candidati sono tenuti a presentarsi nelle rispettive sedi d’esame muniti di un documento di riconoscimento e del codice fiscale in corso di validità.
La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.
Al termine di ogni seduta ciascun candidato riceverà immediata comunicazione del punteggio conseguito attraverso il Portale Unico del reclutamento.
Indicazioni infanzia e primaria
Sia per i posti comuni che posti sostegno, la prova orale ha
• la durata massima di 30 minuti, fermi restando eventuali tempi aggiuntivi e ausili di cui all’art. 20 della legge 5 febbraio 1992 n.104, e al Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021.
La prova orale prevede
• la risposta a quesiti estratti a sorte, per accertare le competenze disciplinari;
• una lezione simulata su argomento assegnato 24 ore prima mediante estrazione (il candidato potrebbe non essere presente, in questo caso sarà la commissione a estrarre la prova e a comunicarla al candidato per mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso);
• valutazione della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (che determinerà l’idoneità o meno all’insegnamento della lingua inglese per i candidati che non ne sono in possesso);
• valutazione della capacità di progettazione didattica con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.
Per i posti sostegno particolare attenzione sarà posta agli obiettivi di inclusione scolastica.
La traccia estratta sarà esclusa dai successivi sorteggi.
La prova orale verte sui programmi dell’allegato A al dm n. 206 del 26 ottobre 2023. La legislazione fa sempre parte del programma e può essere oggetto del colloquio
ADV Prova orale concorso docenti Infanzia e Primaria: come prepararsi in maniera efficace. Video
Risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Vuoi un aiuto rapido? Vuoi confrontarti con i colleghi sulle problematiche del momento?
Source link




