Conclusi i lavori nella palestra della scuola primaria Morpurgo
25.09.2025 – 14.15 – L’assessore comunale alle Politiche immobiliari e allo sport Elisa Lodi ha presentato i lavori di manutenzione straordinaria nella palestra della scuola primaria Elio De Morpurgo. L’intervento – eseguito nei mesi estivi e ora concluso dalla ditta Cerbone Giovanni e Figlio Srl – è costato 130mila euro. E’ stato necessario a causa di una serie di cedimenti che avevano interessato negli ultimi anni il parquet. Dopo un primo intervento di sostituzione parziale dei listelli di legno, a fine 2024 erano stati segnalati nuovi avvallamenti laddove la pavimentazione era già stata sostituita. Tale deterioramento era imputabile a delle perdite d’acqua.
L’intervento ha dunque previsto la demolizione della pavimentazione esistente e la fornitura e posa in opera della nuova pavimentazione. La palestra serve a ben 1.177 studenti dell’Istituto comprensivo “Campi Elisi” e nell’orario pomeridiano e serale sarà utilizzata dall’Asd Centro Gioco Sport Antonio Coselli e da altre associazioni. “Questa è una palestra fondamentale per l’attività sportiva – ha detto l’assessore – ampia e già omologata per le gare regionali di pallavolo e che presto lo sarà anche per quelle di basket”.
Una struttura nella quale è consentito l’accesso al pubblico per assistere alle gare ed idonea ad ospitare attività sportive per le persone con disabilità. La dirigente dell’Istituto comprensivo Raffaella Cervetti ha parlato di “intervento efficace, tempestivo e opportuno” visti i numeri in crescita dell’Istituto.
“L’attenzione – ha aggiunto – va a tutta la nostra utenza, continueremo ad intervenire in ambito palestre con degli appalti dedicati. In questi giorni stiamo approfondendo i costi relativi al nuovo intervento che vorremmo portare avanti nella palestra Addobbati”. A fine ottobre “prevediamo di aprire la palestra di San Giovanni dove stanno procedendo le ultime lavorazioni”. Sarà una palestra per basket, pallavolo e anche calcio a 5. Avrà una capienza fino a 99 posti senza barriere architettoniche, con la quale contiamo di rispondere alle esigenze delle società sportive.
[e.b.]



