Abruzzo

concerto museo barbella venerdì 21 novembre 2025






Venerdì 21 novembre, alle 17, il museo Barbella a Chieti ospiterà un evento internazionale, organizzato dal Kiwanis Club Francavilla al Mare e la Costa dei Trabocchi in collaborazione con laa pianista abruzzese Maria Gabriella Castiglione in occasione della “Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. 

La pianista e alcuni suoi allievi suoneranno alcuni brani molto evocativi ed elencheranno i diritti più importanti adottati dall’assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 in cui si riconosce per la prima volta che i minori (sotto i 18 anni) sono titolari di specifici diritti civili sociali, politici, culturali ed economici, promuovendo i loro diritti alla sopravvivenza, allo sviluppo e alla partecipazione. 

“Maria Gabriella Castiglione è una pianista sempre molto sensibile al sociale ed alle istanze etiche, ha suonato nelle carceri, negli ospedali, in occasione della shoah’, come pure in ricorrenze come la strage di Capaci e di via D’Amelio. Inoltre come protagonista in molti concerti per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’incontro fra  Maurizio del Grosso, presidente del K. C. Francavilla al Mare e la Costa dei Trabocchi e Maria Gabriella ha fatto sì che a Chieti venisse celebrata questa data cosi importante – spiegano gli organizzatori – per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dei bambini, fra cui il diritto alla vita, allo sviluppo alla sopravvivenza e alla non discriminazione. L’ Unicef in Italia è tra gli enti che più si impegnano attivamente per questa ricorrenza, ed e’ un onore per noi aver organizzato questa iniziativa cosi importante in Abruzzo”.

 Ospite della serata sarà il dottor Domenico Genovesi, primario radioterapia oncologica dell’ospedale SS. Annunziata di Chieti. L’evento è patrocinato dal Comune di Chieti. 

Ingresso gratuito

























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »