Molise

Concerto inaugurale al Savoia: Teatro gremito e Standing ovation per l’orchestra del Conservatorio ‘Perosi’ | isNews

L’omaggio musicale del M° Castriota Skanderbeg ai due Titani della musica Sinfonica, Brahms e Beethoven


CAMPOBASSO. L’Anno Accademico 2025–2026 del Conservatorio di Musica ‘Lorenzo Perosi’ si è inaugurato nella serata del 20 gennaio nella splendida cornice del Teatro Savoia di Campobasso, con una lectio magistralis di musica sinfonica dedicata a due giganti della storia musicale: Johannes Brahms e Ludwig van Beethoven.L’Orchestra del Conservatorio, formata da docenti e studenti e diretta magistralmente dal Maestro Lorenzo Castriota Skanderbeg, ha proposto un programma interamente dedicato ai due titani tedeschi della musica, restituendo al pubblico la forza espressiva e la monumentalità del grande repertorio tedesco, tra densità timbrica, architetture formali e ampie prospettive sonore in una poderosa compagine orchestrale costituita prevalentemente da 60 giovani orchestrali.

Nel programma della serata, l’Overture ‘Accademica’ in do minore op.80 per orchestra di J. Brahms (Ouverture per una festa accademica) e la Sinfonia n.5 in do minore op 67 di L. Van Beethoven nota per le sue prime battute iniziali che la caratterizzano e  che incarnano l’uomo che lotta contro il destino e lo vince. Il concerto inaugurale è stato preceduto, in apertura, dai Saluti Istituzionali della Presidente del Conservatorio prof.ssa Rita D’Addona e del Direttore M° Ferdinando Muttillo i quali, dopo aver ringraziato le Autorità presenti e gli ospiti, hanno espresso un messaggio di carattere musicale, sociale e culturale ponendo al centro la formazione dei giovani talenti e la funzione sociale della Musica per veicolare messaggi di Pace, Bellezza e Cultura.

“Il messaggio di servizio e di libertà che un musicista può trasmettere – è stato detto dai vertici del Conservatorio – offre una guida concreta per i giovani capace di illuminare le scelte quotidiane, con un appello che riguarda la responsabilità di ogni attore culturale nell’universo del linguaggio musicale”. Gli interventi istituzionali, dunque, hanno sottolineato il ruolo del Conservatorio come luogo di formazione, produzione artistica, ricerca e partecipazione culturale, evidenziando la centralità degli studenti e la volontà di sviluppare un percorso di internazionalizzazione e di collaborazione con il territorio.

Il Teatro Savoia ha fatto registrare il tutto pieno, con biglietti andati a ruba in poche ore e una sala completamente gremita. Il pubblico ha seguito il concerto con grande attenzione e partecipazione, premiando l’esecuzione con una standing ovation finale, chiaro segnale dell’entusiasmo e del successo riscosso dall’evento.

In chiusura del concerto si è tenuto un momento istituzionale dedicato ai riconoscimenti: al Maestro Castriota è stata consegnata una targa dal Prefetto di Campobasso Michela Lattarulo ‘con viva riconoscenza e profonda gratitudine per la magistrale direzione’; un secondo riconoscimento è stato attribuito allo studente Gianluca Cristofaro da parte del Sindaco di Campobasso Marialuisa Forte  e del Presidente del Consiglio Regionale Quintino Pallante,  per il talento artistico dimostrato e per aver dato lustro al Conservatorio, in quanto vincitore come pianista del Premio assoluto per il Premio Nazionale  delle Arti 2025 aggiudicato all’unanimità dei voti; la Presidente D’Addona, il Direttore Muttillo e il Rappresentante del MU avv. Fabrizio Raimondo del Conservatorio hanno poi omaggiato il Prefetto con una targa, ‘con viva riconoscenza per la costante presenza e il prezioso sostegno all’attività musicale del Conservatorio’. Un ulteriore riconoscimento è stato assegnato al personale organizzativo del Conservatorio, rappresentato dal funzionario Marco Fanelli, responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Produzione, e dall’assistente Martina Ursillo, con consegna da parte del Vescovo di Campobasso Mons. Biagio Colaianni, ‘per la disponibilità e l’impegno profuso nella realizzazione e nella migliore riuscita dell’evento’.

Con l’inaugurazione dell’Anno Accademico prende, dunque, avvio un articolato calendario di formazione, attività, concerti ed eventi, progetti di internazionalizzazione, che accompagneranno la stagione 2025–2026, confermando il Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi come punto di riferimento per la vita musicale e culturale della regione.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »