Con un “kit” da Arsenio Lupin nel parcheggio: denunciati due presunti ladri

Un vero e proprio “kit” da ladri d’auto, pronti per entrare in azione tra le vetture in sosta. È quanto hanno scoperto i carabinieri nel corso di un controllo notturno che ha portato alla denuncia di due uomini sorpresi con strumenti professionali per il furto di autoveicoli.
Il controllo nel parcheggio deserto
L’episodio si inserisce nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di contrasto ai reati contro il patrimonio disposta in provincia di Udine. Nella serata di ieri, domenica 1 febbraio, una pattuglia della stazione dei Carabinieri di Latisana ha notato un’auto con targa italiana ferma nel parcheggio di un supermercato di Lignano Sabbiadoro, nonostante l’esercizio fosse ormai chiuso. Una presenza ritenuta anomala dai militari, che hanno deciso di procedere al controllo del veicolo e dei due occupanti.
Il “kit” per rubare auto
La perquisizione ha confermato i sospetti. All’interno dell’auto e nella disponibilità dei due uomini è stato trovato un dispositivo elettronico “jammer”, utilizzato per disturbare i segnali e impedire la chiusura centralizzata delle vetture, insieme a diverse chiavi modificate, strumenti idonei a forzare le serrature degli autoveicoli e agevolarne il furto. Tutto il materiale è stato immediatamente sottoposto a sequestro da parte dei Carabinieri.
Denuncia e proposta di foglio di via
I due, cittadini stranieri di 48 e 60 anni, sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria per detenzione abusiva di apparecchi atti a intercettare o interrompere comunicazioni e per porto ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli. Per entrambi è stata inoltre avanzata la proposta di applicazione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Lignano Sabbiadoro
Source link




