Con “The Big Solidal Band” si celebra il Natale sulle note dei Blues Brothers, sostenendo la Fondazione Ado
POLITICHE SOCIOSANITARIE – Concerto benefico il 23 dicembre 2024 alla Sala Estense. Ass. Coletti: “una bella opportunità per ritrovarsi a festeggiare e fare del bene”
“The Big Solidal Band” torna anche quest’anno ad animare con le musiche dei “Blues Brothers” il palco della Sala Estense, a Ferrara, per il tradizionale concerto natalizio a favore della Fondazione Ado. L’appuntamento è per lunedì 23 dicembre 2024, dalle 21:30. La manifestazione, finalizzata a raccogliere fondi da destinare ai progetti di assistenza e cura realizzati dalla Fondazione, ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.
Il programma e le finalità della serata sono stati illustrati oggi in conferenza stampa, nella residenza municipale di Ferrara dall’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti, intervenuta assieme a Sabina Mirabella, consigliere della Fondazione Ado, e a Luca Sacchetti, del complesso “The Big Solidal Band”.
“Il rapporto fra Ado e Big Solidal Band – ha sottolineato l’assessore Cristina Coletti – è una certezza nel campo degli eventi di qualità a fini solidali. Questa non è infatti la prima iniziativa della band rivolta a dare sostegno alle associazioni che operano sul nostro territorio per portare assistenza e sollievo alle fasce più bisognose della cittadinanza. A pochi giorni dal Natale, Ferrara avrà quindi un’altra bella opportunità per ritrovarsi a festeggiare e fare del bene. I proventi della serata verranno destinati alla Fondazione Ado, che potrà così continuare le proprie attività imprescindibili in supporto a tanti malati oncologici e alle loro famiglie. Grazie a tutte le realtà che scelgono sempre più di stare al fianco dei concittadini più bisognosi, mettendo in piedi manifestazioni caratterizzate dalla solidarietà”.
“Ringrazio – ha dichiarato Sabina Mirabella – a nome di Ado sia l’Amministrazione comunale per il sostegno e la sensibilità con cui accompagna ogni nostra iniziativa, sia la band e tutti i musicisti che si esibiranno il 23 dicembre. Quello che più mi preme sottolineare è che Ado è di tutta la cittadinanza, perché senza l’aiuto di tutti, Ado non riuscirebbe ad andare avanti”.
“Quest’anno saranno 15 anni che suoniamo in favore di Ado – ha ricordato Luca Sacchetti -, il concerto natalizio della Big solidal è diventato ormai una tradizione e stavolta in nostra compagnia ci sarà Andrea Poltronieri che aprirà la serata con un momento comico e poi si unirà alla band nella sezione fiati con il suo sax. Inoltre, questo sarà un appuntamento speciale in onore di uno dei pilastri dello spettacolo, Carlo Merighi, che ci ha lasciati un anno e mezzo fa. Speriamo di poter vedere più persone possibili tra il pubblico”.
La musica in programma per la serata è quella resa immortale dal film di John Landis del 1980 “The Blues Brothers”, che accompagnerà il pubblico a rivivere le magiche atmosfere del duo John Belushi/Dan Acroid. Oltre a tutti i brani che fanno parte della colonna sonora del film, in scaletta ci saranno anche i migliori pezzi che fanno parte della tradizione R&B e che hanno visto interpreti del calibro di Otis Redding, Aretha Franklin, Etta James, Sam and Dave, passando per The Commitments e Stevie Wonders.
Sul palco tutti i componenti della Big Band: Marco Griguolo (batteria), Alessandro Gessi (basso), Luca Sacchetti (pianoforte e hammond), Danny Ghedini e Paolo Zangirolami (chitarre), Gabriele “Lele” Casoni (trombone), Antonello Del Sordo (tromba), Stefania Bindini (sax contralto), Paolo Santini (sax tenore e armonica), ai quali si aggiungeranno i vocalist: Silvia Veronesi, Anidia Villani, Filippo Fabbri e Cristiano “Kriss” Gentile. Oltre all’ospite d’eccezione: Andrea ‘Sax’ Poltronieri con la simpatia dei personaggi da lui creati e, ovviamente, il suo sax.
>> L’ingresso è a offerta minima di 12 euro. I biglietti saranno disponibili all’ingresso della Sala Estense dalle 20:30 del 23 dicembre.
Sono inoltre aperte le prevendite al numero: 0532 972400.
Per informazioni: ufficio.iniziative@adohtf.it.
Immagini scaricabili:
Source link