Calabria

Comune di Reggio Calabria – Notizie

Descrizione

Documento Prot. Gen. 134175/2025 – pubblicato all’Albo Pretorio con pubblicazione n° 4071/2025

Bando di gara per l’assegnazione, mediante procedura ad evidenza pubblica, delle concessioni demaniali marittime ad uso turistico ricreativo relative a n.9 lotti destinati a stabilimenti balneari stagionali e n.6 chiringuiti, come previsto dal Piano Comunale di Spiaggia (PCS)

Con Determinazione Dirigenziale del Settore 3 “Urbanistica e Pianificazione Territoriale” n. 2762 del 03/06/2025, il Comune di Reggio Calabria, titolare delle funzioni amministrative inerenti al rilascio delle Concessioni Demaniali Marittime (di seguito nel testo C.D.M.) ha disposto di dare avvio alla procedura aperta ad evidenza pubblica, ai sensi dell’art.36 del Codice della Navigazione, per l’affidamento in concessione demaniale marittima, nel pieno rispetto delle destinazioni previste dalla Variante Generale al Piano Comunale di Spiaggia vigente, approvato con Determina Dirigenziale del Settore 10 della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Pianificazione – Valorizzazione del Territorio – Leggi Speciali, Registro Generale n.2786/2024 del 05/09/2024, di n. 9 lotti destinati a stabilimenti balneari a carattere stagionale (SB), identificati dai codici 2.L9, 2.L10, 3.L2, 3.L5, 7.L2, 7.L4, 7.L5, 8.L1, 11.L2 e di n.6 chiringuiti identificati dai codici 1.CH1, 11.CH1, 11.CH2, 11.CH3, 133.CH1, 13.CH2, con selezione delle offerte mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, dunque sulla base del miglior rapporto qualità – prezzo.

Ai fini della presente procedura si precisa che, trattandosi di concessioni aventi ad oggetto aree del demanio marittimo, trovano piena applicazione le norme speciali in materia.
Pertanto, per tutto quanto non previsto nel bando pubblico e relativi allegati si fa espresso riferimento al Regolamento comunale di Gestione delle aree demaniali marittime, al Codice della Navigazione e al relativo Regolamento per l’Esecuzione, nonché alle vigenti disposizioni legislative e regolamentari, comunque obbligatorie, che disciplinano la materia.

CANONE A BASE D’ASTA: come da prospetto al punto 1.10 del bando. 
Per ogni concessione, il canone annuo calcolato sia per un uso stagionale che annuale è stato determinato in base al D.L. n.400/1993 recante “Disposizioni per la determinazione dei canoni relativi a concessioni demaniali marittime” convertito nella Legge n.494/1993 e s.m.i., nonché in base al decreto MIT n.389 del 18/12/2023.

REQUISITI MINIMI: indicati al paragrafo 3 del bando integrale. 

DURATA DELLA CONCESSIONE: 6 anni. 

TERMINE DI PRESENTAZIONE
L’istanza, corredata dalla documentazione tecnica ed amministrativa specificata nel bando, dovrà pervenire al protocollo generale dell’Ente – sito in Piazza Italia n.1, Palazzo San Giorgio, 89125 Reggio Calabria – entro e non oltre le ore 12:00 del 4 luglio 2025 a pena di irricevibilità. L’Ente concedente potrà consentire ai concorrenti che facciano motivata richiesta di produrre, successivamente alla suddetta scadenza, la sola asseverazione del piano economico finanziario, affidata a una società di revisione o a un istituto di credito, a condizione che detta asseverazione pervenga con data certa non successiva al 18 luglio 2025.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Dott. Marcello Albanese
Responsabile Servizio Valorizzazione Demanio Marittimo – Settore Urbanistica e Pianificazione Territoriale
e.mail: m.albanese@comune.reggio-calabria.it

Il bando integrale di gara e la documentazione allegata, sono consultabili al seguente link:

https://trasparenza.reggiocal.it/dettagli/attodigara/2622/bando-di-gara-per-l-assegnazione-mediante-procedura-ad-evidenza-pubblica-delle-concessioni-demaniali-marittime-ad-uso-turistico-ricreativo-relative-a-n-9-lotti-destinati-a-stabilimenti-balneari-stagionali-e-n-6-chiringuiti-come-previsto-dal-piano-comunale-di-spiaggia-pcs.html

 

(pubbl. il 03.06.2025)




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »