Comune di Reggio Calabria – Notizie
Descrizione
Il servizio TAXI e noleggio con conducente (NCC) sono disciplinati dalla Legge 15 gennaio 1992, n. 21 (Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea), dal decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248 (Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all’evasione fiscale), dal decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, dal decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104 (Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici), convertito, con modificazioni, dalla legge 9 ottobre 2023, n. 136, dalle norme regionali e dal Regolamento Comunale per i Servizi di Trasporto pubblico non di Linea.
Al Servizio Taxi, si applicano altresì, le raccomandazioni/disposizioni e direttive dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) istituita ai sensi dell’art. 37 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 nell’ambito delle attività di regolazione dei servizi di pubblica utilità di cui alla legge 14 novembre 1995, n. 481, competente nel settore dei trasporti e dell’accesso alle relative infrastrutture. Tra i suoi compiti rientrano anche la definizione delle condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto e dei contenuti minimi dei diritti degli utenti nei confronti dei gestori dei servizi e delle infrastrutture di trasporto.
Sono definiti autoservizi pubblici non di linea quelli che provvedono al trasporto collettivo od individuale di persone, con funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea ferroviari, automobilistici, marittimi, lacuali ed aerei, e che vengono effettuati, a richiesta dei trasportati o del trasportato, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.
Costituiscono autoservizi pubblici non di linea:
a) il servizio di taxi con autovettura;
b) il servizio di noleggio con conducente, con autovettura.
Il servizio di taxi ha lo scopo di soddisfare le esigenze del trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone; si rivolge ad una utenza indifferenziata; lo stazionamento avviene in luogo pubblico; le tariffe sono determinate amministrativamente dagli organi competenti, che stabiliscono anche le modalità del servizio; il prelevamento dell’utente ovvero l’inizio del servizio avvengono all’interna dell’area comunale o comprensoriale.
Il servizio di noleggio con conducente si rivolge all’utenza specifica che avanza, presso la sede del vettore, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio. Lo stazionamento dei mezzi avviene all’interno delle rimesse o presso i pontili di attracco.
Il costo del servizio deve essere preventivamente e direttamente concordato tra gli utenti e i noleggiatori prima dell’avvio del servizio e non può essere, dunque, una semplice stima
i noleggiatori non possono attendere le chiamate sostando su pubblica via (caratteristica riservata ai taxi), ma nella propria autorimessa.
Le autorizzazioni per il servizi di noleggio con conducente e le licenze per il servizio di taxi sono a numero chiuso, determinato nel Regolamento comunale; possono essere assegnate solo a seguito di approvazione di apposito bando di pubblico concorso.
Attualmente l’organico in servizio è costituito da n. 30 autorizzazioni per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente (Ncc) e n. 75 licenze per l’esercizio del servizio taxi.
Rilascio del titolo:
Le informazioni relative al procedimenti amministrativi finalizzati al rilascio/cessione/cessazione dei titoli, sono reperibili al seguente link: https://trasparenza.reggiocal.it/dettagli/procedimenti/33/taxi-e-noleggio-con-conducente.html
Nella citata sezione è possibile prende visione della documentazione necessaria, del procedimento amministrativo nonché dei relativi tempi e costi.
Informazioni e Contatti Uffici Comunali:
Settore Sviluppo Economico, Cultura e Turismo
Servizio Attività Produttive
Ufficio Licenze Amministrative
Sede: Via San Marco, n. 1, 89125, Reggio Calabria
PEC: protocollo@pec.reggiocal.it
Telefono al n. 0965 3624121 – 0965 3624122
Spesa media tratte:
….in corso di aggiornamento…
Reclami:
L’utente può inviare reclami e/o suggerimenti all’Ufficio Taxi del Comune di Reggio Calabria mediante:
1) E-mail o Pec all’indirizzo protocollo@pec.reggiocal.it
2) Telefono al n. 0965 3624121 – 0965 3624122
In tutte le vetture è disponibile l’apposito modulo che può essere utilizzato per presentare, con le modalità sopra indicate, reclami e/o suggerimenti.
Il reclamo va trasmesso al Comune attraverso il servizio postale, oppure può essere inviato tramite posta elettronica ed indirizzato al Settore Sviluppo Economico, Servizio Attività Produttive, Ufficio Licenze Amministrative.
Entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento del reclamo, il Responsabile del Servizio, valutato con i dovuti accertamenti il suo contenuto e sentito il titolare della licenza o dell’autorizzazione interessato, provvede, se del caso, all’applicazione delle sanzioni previste, dandone comunque comunicazione scritta, o per via telematica in caso di reclamo acquisito con tale modalità, al reclamante.
Source link