Scienza e tecnologia

Compra una RTX 5080 ma riceve una 5060 Ti: l’assurda truffa dei resi

L’entusiasmo per l’acquisto di una scheda video di ultima generazione può trasformarsi in pochi secondi in un vero e proprio incubo hardware. È quanto accaduto a un utente che, convinto di aver finalmente messo le mani su una potentissima GeForce RTX 5080, si è ritrovato coinvolto in un giallo tecnologico dai contorni assurdi.

La scoperta dell’inganno è arrivata grazie a un dettaglio tecnico quasi banale ma impossibile da ignorare per un occhio esperto: la presenza di un connettore a 8 pin al posto del moderno 12V-2×6 a 16 pin che dovrebbe equipaggiare il modello di punta. Sotto quella che sembrava una normale scocca ASUS Prime, si nascondeva in realtà una RTX 5060 Ti da 16 GB, sapientemente camuffata con adesivi seriali contraffatti e riapplicati alla meglio.

Questo episodio riaccende i riflettori sul fenomeno del “comingling” e sulle falle nel sistema dei controlli dei resi, dove prodotti di lusso vengono sostituiti da hardware vecchio e rimessi in vendita come nuovi.

Ma come è possibile che una truffa così macroscopica superi i magazzini dei giganti dell’e-commerce? E quali sono i segnali per capire immediatamente se la vostra GPU è originale? Analizziamo i dettagli di questo incredibile caso.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »