Scienza e tecnologia

Come visualizzare le scale sui percorsi di Google Maps

Google Maps è sempre più lo strumento quotidiano per milioni di utenti che usano la piattaforma per navigare e orientarsi con ogni mezzo possibile. Nelle ultime ore è arrivata una nuova funzione per visualizzare le scale sui percorsi di Google Maps.

Con questa novità Google Maps si completa ulteriormente, e dimostra di avere un occhio di riguardo anche per coloro che la usano per spostarsi a piedi. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Conosciamo bene Google Maps e sappiamo che offre strumenti per la navigazione personalizzati in base al mezzo che si utilizza per spostarsi. Da sempre Maps ha offerto delle funzioni specifiche per coloro che si spostano a piedi, e la novità appena introdotta riguarda proprio questa categoria di utenti.

Le immagini che trovate nella galleria in basso mostrano come apparirà l’interfaccia della popolare piattaforma di mappe e navigazione quando, spostandosi a piedi, si incontreranno delle scale sul proprio percorso.

L’interfaccia prevede quindi un elemento grafico in blu che indicherà la presenza di scale da percorrere sul proprio percorso. Questa funzionalità sicuramente la sua utilità: da una parte segnalerà le scale, aiutando gli utenti a capire quale percorso seguire e a orientarsi meglio, e dall’altra permetterà agli utenti di valutare meglio quale percorso a piedi scegliere per raggiungere la propri meta.

Si tratta quindi di una novità che aiuterà anche coloro che si spostano a piedi muniti di oggetti non propriamente indicati per percorrere delle scale, come ad esempio dei passeggini.

Proprio in questo contesto, Google ha sottolineato come all’interno delle opzioni per personalizzare il proprio percorso a piedi sarà possibile filtrare gli itinerari disponibili proprio per evitare scale e prediligere percorsi che prevedono l’utilizzo di ascensori.

La novità che abbiamo appena visto dovrebbe essere già in fase di distribuzione automatica per tutti gli utenti di Google Maps che usano il servizio tramite app mobile.

Il rilascio è previsto sia per coloro che usano l’app Android che per coloro che usano l’app per iOS.

L’elenco che trovate in basso vi fornisce qualche guida interessante per scoprire quelle funzioni di Maps più specifiche, che magari ancora non conoscete ma che potrebbero rivelarsi utili in specifiche situazioni:


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »