Scienza e tecnologia

Come sono invecchiati Pokémon Sole & Luna, vale la pena giocarli oggi?

Ci sono giochi come Pokémon HeartGold & SoulSilver che vale ancora la pena giocare oggi trattandosi di titoli intramontabili, e in generale molti dei titoli Pokémon delle passate generazioni sono sempre riscoperte interessanti. Ma cosa dire invece dei giochi arrivati su Nintendo 3DS, in particolare Pokémon Sole & Luna?

Le produzioni che hanno dato il via alla Settima Generazione sono diventate realtà in un periodo già piuttosto particolare per l’iconico franchise targato Nintendo: per molti appassionati il declino della serie Pokémon principale ha avuto inizio proprio su 3DS, con i giochi di quegli anni considerati dai fan meno ispirati rispetto alle Generazioni precedenti e semplificati in termini di gameplay e difficoltà. Pokémon Sole & Luna hanno tuttavia provato a rinnovare un minimo la tradizionale formula ludica del brand rivelandosi sotto certi aspetti anche più ambiziosi rispetto ai precedenti Pokémon X & Y. Le Mosse Z, forme regionali alternative di vecchi Pokémon, la rimozione delle classiche palestre per lasciare spazio a nuove sfide originali, e uno scenario come quello di Alola tra i più affascinanti della serie: queste alcune delle principali novità che hanno caratterizzato le due opere pubblicate originariamente nel 2016.

Ma bastano questi elementi per rendere Pokémon Sole & Luna meritevoli di essere rigiocati al giorno d’oggi? Non è semplice dare una risposta chiara perché sostanzialmente i titoli di Settima Generazione si trascinano i problemi e le semplificazioni già viste in X & Y, se non ulteriormente accentuate. Non c’è più il senso di stupore e meraviglia che fecero la fortuna delle avventure Pokémon viste fino all’epoca Nintendo DS e le nuove idee, pur avendo provato a rompere con il passato, non hanno dimostrato un’originalità sufficientemente potente da renderli prodotti imperdibili anche a distanza di anni.

Al tempo stesso è però vero che Sole & Luna si lasciavano giocare senza troppi problemi e grazie soprattutto alla loro evocativa ambientazione di Alola potrebbero magari meritare una veloce partita anche a distanza di circa un decennio dal loro esordio. Ma soprattutto se siete tra coloro rimasti fortemente delusi dalle ultime Generazioni per le console Switch e relativi spin-off (come il non troppo riuscito Leggende Pokémon Z-A), forse Sole & Luna potrebbero darvi qualche soddisfazione in più, fermo restando che rimangono comunque lontani dai fasti di freschezza ed originalità visti nelle prime cinque generazioni Pokémon.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »