Scienza e tecnologia

Come se la cava Black Myth Wukong su PS5 Pro dopo la patch di dicembre?

Sin dal lancio avvenuto lo scorso agosto, Black Myth Wukong su PlayStation 5 è stato penalizzato da alcuni inconvenienti tecnici per entrambe le modalità grafiche disponibili, sebbene The Game Science abbia comunque provato a migliorarli con il tempo. E dopo l’ultimo aggiornamento non è mancata una nuova analisi di Digital Foundry.

La patch di dicembre 2024 per Black Myth Wukong è stata infatti una delle più importanti fin qui distribuite considerato che, tra le varie novità, ha abilitato il supporto ufficiale a PS5 Pro. La nota redazione tech ha dunque approfondito le migliorie apportate dall’update, che ha avuto un impatto anche su PS5 Standard. Per quanto riguarda quest’ultima, adesso è possibile regolare la nitidezza delle immagini ed è migliorata l’illuminazione grazie a Lumen Global Illumination, apportando ad esempio un’occlusione ambientale più marcata rispetto a prima.

Per quanto riguarda le modalità grafiche, in Qualità si nota ora una diminuzione della risoluzione nativa, passata da 1440p a 1080p, mentre la risoluzione con upscaling passa da 4K a un’oscillazione tra 1440p e 1620p. Il framerate a 30fps resta comunque stabile ed è migliorata la risoluzione delle ombre. Sostanzialmente invariata, invece, la modalità Performance a 1080p e 60fps sebbene Digital Foundry sostenga di aver notato un leggero input lag non rilevato in precedenza. La modalità Bilanciata a 45fps (non sempre stabilissimi) si presenta con immagini più pulite, traendo dunque vantaggi dalla nuova patch.

Passando invece a PS5 Pro, Digital Foundry non è rimasta particolarmente colpita dalla modalità Performance sulla console mid-gen di Sony, l’unica a non supportare il PSSR e le prestazioni complessive restano sostanzialmente le medesime già riscontrate su una normale PS5. Al contrario, la modalità Qualità offre una risoluzione nativa di 1296p upscalata efficacemente a 4K con una maggior nitidezza delle immagini e un minor effetto aliasing. La modalità Bilanciata non presenta particolari differenze ma anche su PS5 Pro è possibile giocare a 120hz con 40fps stabili.

Nel frattempo si attende ancora di capire se ci saranno sorprese a breve per Black Myth Wukong, che si tratti di novità sull’espansione già confermata o sulla versione Xbox Series X/S ancora avvolta nel mistero.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »