Marche

«Come quando è stata scoperta la tomba di Tutankhamon»

FANO Dove non sono riuscite le ricerche di architetti e archeologi nel corso di 5 secoli, hanno potuto i lavori di riqualificazione della piazza del mercato di Fano. I resti di quattro colonne poderose sono emersi a poco più di mezzo metro di profondità in piazza Andrea Costa. La prova che appartengono proprio alla basilica di Vitruvio, archetipo dell’architettura classica, diventata leggendaria perché visti gli sforzi finora inutili di rintracciarla si era paventato pure che non esistesse, è stata acquisita venerdì scorso, quando una quinta colonna, all’angolo opposto dell’edificio pubblico, è stata trovata con un sondaggio nella vicina piazza Avveduti. Una ricerca mirata, orientata dalle misure della basilica scritte dal grande architetto romano del I secolo avanti Cristo nel suo trattato De Architectura.

Duemila anni di storia

«Dopo duemila anni di storia possiamo affermare che abbiamo trovato la basilica di Vitruvio» ha esordito il sindaco Luca Serfilippi nella sala ipogea della mediateca Montanari, suscitando l’applauso spontaneo della platea di amministratori pubblici e studiosi convenuti per l’atteso annuncio. «È la scoperta del secolo.

Oggi più che mai Fano è legata a Vitruvio». Un appuntamento con la storia che non è sfuggito, al fianco del sindaco, al governatore Francesco Acquaroli.

Video

Acquaroli: «Paragonabile al ritrovamento della tomba di Tutankhamon»

«Questa scoperta è paragonabile al ritrovamento nel Novecento della tomba di Tutankhamon – ha dichiarato Acquaroli – dovremo essere bravi a trasformare questa scoperta in un motore di sviluppo per la città e per le intere Marche». Un rilievo epocale confermato dal ministro della cultura Alessandro Giuli. «Fano e la regione Marche sono al centro del mondo per questa scoperta eccezionale» ha affermato il ministro, con un parallelo con il ritrovamento alla fine dell’Ottocento della Lapis Niger, prova della fase regia dell’antica Roma. Con una digressione sulle radici culturali dell’Occidente, dalla scuola di Pitagora di Crotone a Vitruvio e a Leonardo, Giuli ha dichiarato che «ora la storia dell’archeologia viene divisa in un prima e un dopo la scoperta della basilica di Vitruvio. I libri di storia storicizzeranno questo giorno e tutto ciò che in seguito verrà studiato. Il valore scientifico è di caratura assoluta, Fano è stata ed è il cuore della più antica sapienza architettonica della civiltà occidentale, dall’antichità fino a oggi».

In collegamento video anche il deputato Mirco Carloni: «Una comunità ha creduto nell’esistenza di una traccia fisica di quanto descritto da Vitruvio. La città di Fano, che era stata già scelta come “città di Augusto”, e “colonia Iulia”, dimostra ancora una volta di essere baciata dalla fortuna per questa opportunità di ritrovare un colonnato importante e maestoso».

Video




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »