Come prendersi cura del pelo del gatto in autunno
L’autunno è una stagione di cambiamenti che ha delle ripercussioni anche sui gatti, in particolare ad essere coinvolto è il pelo. I felini tendono a cambiare il proprio mantello, per far sì che rimanga lucido e sano a prescindere se sia corto o lungo, ci sono piccoli accorgimenti da avere. Vediamo insieme tutti i consigli pratici da mettere in atto per prendervi cura del pelo di Micio.
Fare attenzione all’umidità in casa
In autunno l’aria tende a essere più umida e questa potrebbe avere una conseguenza negativa sul pelo del gatto che rischia di apparire più secco. Nei casi peggiori Micio potrebbe avere la cute squamosa, soprattutto nelle razze a pelo corto. In questo caso dovete assicurarvi di ricreare un ambiente ben ventilato evitando sbalzi di temperatura. Inoltre, per un livello di umidità equilibrato potete farvi aiutare da un umidificatore.
In questo periodo poi, limitate i bagni, perché lavare troppo spesso il vostro gatto comporterebbe la rimozione degli oli naturali dal pelo rendendolo più secco. Meglio fare il bagno solo quando è necessario.
Spazzolare regolarmente il pelo
In autunno i gatti si preparano ad affrontare le temperature più basse con il cambio del pelo. Per questo una delle cose più importanti è spazzolare il manto per eliminare i peli morti così da evitare la formazione di possibili nodi. Questa pratica deve essere svolta due volte a settimana e ha come aspetto positivo quello di stimolare la circolazione sanguigna e distribuire gli oli naturali presenti nel manto stesso così da farlo diventare più lucido.
Il prurito nei gatti: cause, sintomi e rimedi
Per farlo dovete munirvi di un pettine a denti larghi o di una spazzola a setole morbide, molto dipende dal pelo del gatto. Oltre a spazzolarlo potete anche massaggiare il manto così da stimolare ancora di più la circolazione del sangue per un pelo più sano, fondamentale nel periodo della muta.
Tenere sotto controllo i parassiti
Non solo in estate, anche in autunno i parassiti sono un problema per i gatti a causa della muta, infatti possono essere attaccati da pulci e zecche. Oltre a controllare regolarmente il mantello, utilizzate trattamenti antiparassitari per prevenire o contrastare la presenza dei parassiti.
La cura del mantello passa attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata
La dieta equilibrata è fondamentale per la salute del gatto e può avere delle ripercussioni anche per quel che riguarda il pelo. Per far sì che sia lucido dovete assicurarvi che assuma la giusta quantità di omega-3 e omega-6.
Anche l’idratazione ha un ruolo centrale per mantenere la cute sana. Visto che Micio tende a bere di meno in autunno, incoraggiatelo mettendogli a disposizione sempre acqua fresca e pulita.
Micio deve stare al riparo dal freddo
Nonostante il pelo serva ai gatti per proteggersi dal freddo, questo non vuol dire che non dobbiate dar vita a un ambiente caldo e accogliente. In particolare evitate di esporlo a correnti d’aria e create in casa un posto tutto per lui dove possa riposare. In particolare scegliete un punto non di passaggio e costruite una piccola cuccia con cuscini e coperte soprattutto se è sensibile al freddo.
Andare regolarmente dal veterinario
Quando si ha un animale domestico bisogna andare periodicamente dal veterinario per avere la salute del vostro gatto sempre sotto controllo. Una visita, infatti, potrebbe aiutare a prevenire o a curare rapidamente un problema dermatologico consigliandovi i prodotti adatti. Inoltre, lo specialista è in grado di fornirvi trattamenti specifici o integratori per un pelo più forte e sano in vista della stagione fredda.
Articolo originale su Today.it
Source link