Ambiente

Come lo stupore profondo può trasformare il pensiero egocentrico


A un gruppo di persone iperstimolate da notizie o concentrate su un compito competitivo è stato chiesto di disegnare sé stessi su un foglio di carta e scrivere “io” accanto al disegno.

Un altro gruppo è stato avvicinato a una fonte di stupore profondo: un paesaggio maestoso, una musica emotivamente impattante o altre fonti di meraviglia. Anche a loro venne chiesto di disegnare sé stessi. Risultato: il gruppo degli iperstimolati si disegnava in media molto più grande del gruppo degli iperstupiti. E non di poco: anche di 4-5 volte: dei giganti!

L’Awe permette di riconnetterci agli altri, di ritrovare equilibrio. Come l’astronauta Ed Gibson che nel 1964 trovò il suo nello spazio: “Ti fa capire quanto siano piccole le tue preoccupazioni rispetto alle altre cose nell’universo… il risultato è che inizi a goderti la vita che hai davanti.”

Permette di ammaestrare quello che una volta lo scrittore Aldous Huxley definì: “Quel nevrotico rompiscatole che nelle ore di veglia cerca di dirigere la baracca”.

 Se cerchiamo le nostre fonti di Awe torniamo a sentirci parte di comunità, gruppi, ecosistemi di persone. E trasforma il pensiero egocentrico (con le sue potenziali derive egoistiche ed egomaniache) in pensiero sistemico. Quando guardiamo la vita attraverso una lente sistemica, percepiamo le cose in termini di relazioni piuttosto che di oggetti separati. Ci rendiamo conto di essere immersi ogni istante in reti di interdipendenza, una rete di vita che non è gabbia, ma un insieme di meraviglia di vita. Ancora Keltner: “La nostra mente di default, lasciata sola, ci rende ciechi dinanzi a un fatto fondamentale: il nostro mondo sociale, naturale, fisico e culturale è fatto di sistemi interconnessi. Le esperienze di stupore aprono la mente a questo grande concetto. Lo stupore ci porta a una visione sistemica della vita, non più in termini di separazione e indipendenza, ma di correlazione e interdipendenza.”


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »