Come incartare un regalo, trucchi e materiali per Natale
Incartare un regalo, a volte, è tanto complicato quanto sceglierlo. Perché diciamolo: ricevere un bel pacchetto è già metà dell’opera. La confezione è il biglietto da visita di un dono e merita la stessa cura e la stessa attenzione di ciò che contiene.
Ora che Natale si avvicina, poi, i regali da incartare si moltiplicano, il tempo è sempre troppo poco e si finisce preda del nervosismo tra la carta che si stropiccia, il nastro adesivo che si incolla ovunque e il fiocco che proprio non viene mai come dovrebbe. Niente panico: con i giusti attrezzi del mestiere (e qualche consiglio) anche il regalo dalla forma più ostica troverà la giusta confezione. Piccola guida ragionata su come fare un pacchetto regalo “così bello che è un peccato scartarlo”.
Come incartare un libro
Incartare un regalo dalla forma rettangolare, come un libro o una scatola, è di gran lunga l’opzione più semplice. Primo passaggio: avere sottomano un bel rotolo di carta decorata, un paio di forbici (o un taglierino), un rotolo di nastro adesivo e qualche decorazione, come fiocchi e coccarde. L’ideale è lavorare su una superficie piana, in modo da tagliare la carta in modo preciso. Si adagia il libro (o la scatola) al centro, avendo cura di lasciare un po’ di margine rispetto ai lati, per poi piegare la carta lungo i lati lunghi.
Due dettagli faranno la differenza: piegando la carta su se stessa lungo il margine si nasconde il punto di taglio, per un risultato più pulito. Il nastro biadesivo, poi, resterà praticamente invisibile, dando al regalo un aspetto elegante.
Come incartare una bottiglia o una candela
Le cose si complicano nel caso di oggetti cilindrici, come una candela profumata, un flacone di crema o una bottiglia di spumante. C’è chi suggerisce di incartare il regalo a mo’ di caramella (lasciando la carta abbondante sulle estremità e stringendola con due fiocchi sui lati, proprio come una caramella) o di fissarla alla base e lasciarla “sbuffare” in alto. L’opzione più semplice, però, è quella di usare un sacchetto semi-rigido: semplice, pratico e più facile per il trasporto. Il trucco è sceglierlo ben resistente, specie nel caso di una bottiglia, e di aggiungere sui manici un fiocco o un chiudi-pacco a tema, per un tocco più originale.
Come incartare un regalo senza scatola
Source link






