come affrontare il viaggio senza annoiarsi con libri e attività da fare in macchina, in treno o in aereo.
L’inizio di una vacanza è sempre un momento entusiasmante, peccato che per raggiungere la meta si deve affrontare un viaggio che spesse volte risulta lungo e richiede sacrificio. “Quanto manca?” È la classica domanda ripetuta in continuazione dai bambini durante il tragitto in treno, in macchina o in aereo; pertanto, i libri e i giochi da mettere in valigia sono i passatempi per rilassarsi e scacciare via la noia, affrontando nel migliore dei modi i ritardi dei treni o il traffico in autostrada.
Libri che stimolano la memoria, la capacità riflessiva e anche la fantasia, regalando effetti positivi per arrivare alla meta tanto desiderata senza accorgersene e se tutta la famiglia viene coinvolta è un divertimento anti-noia assicurato.
Ti consiglio 5 libri di cui non puoi fare a meno di mettere in valigia:
In viaggio di Kirsteen Robson
Illustrazioni: Manola Caprini, Jana Curll, Jordan Wray, Ana Bermejo, Fred Blunt, Ilaria Falorsi, Sahar Haghgoo, Paul Boston
Traduzione: Chiara Corazza
Edizione Usborn, Età di lettura: da 5 anni
Un libro ricco di giochi sul tema dei viaggi per i più piccini a partire dai 5 anni. Tante sono le attività per ammortizzare il tempo, sviluppando la capacità di lettura, scrittura e osservazione. Alla fine del libro si trovano tutte le soluzioni.
La casa editrice Usborn regala tanti altri volumi su questa tematica tutti da scoprire.

Il libro-valigetta giochi da viaggio di Geronimo Stilton
Edizione Piemme, Età di lettura: 6 anni
I libri di Geronimo Stilton sono sempre una garanzia, specialmente se si tratta di un libro-valigetta il cui contenuto è fondamentale per dare inizio alla vacanza.
Un libro ricco di tanti giochi divertenti da fare in auto, in pullman, in treno, in nave o in aereo per combattere, insieme alla familgia, la noia del viaggio.
La cosa più importante per dare inizio al “viaggio” è portare con sé il passaporto di Topazia.
Giochi e passatempi per bambini 4-7 anni di Matite Volanti
Edizione Piemme, Età di lettura: 4 anni
Un libro che contiene ben 140 giochi divertenti e costruttivi come:
i puntini da unire, i disegni da completare e colorare per stimolare la manualità, gli enigmi da risolvere per allenare la mente e le abilità visivo-percettive, i labiriti da individuarne il problem solving, trovare le differenze stimolando la capacità di osservazione.
Un libro gioco interattivo edito da Piemme per dare inizio ad una vacanza divertente.

Viaggio in famiglia di AA.VV.
Edizione Demetra, Età di lettura: 4 anni
“Viaggiare giocando è il modo migliore per farlo”; tanti sono i consigli utili, brevi racconti, attività creative, giochi e molto altro all’interno di questo libro edito da Demetra.
Un valido compagno di viaggio per ammortizzare la noia.
Il libro dei viaggi. Alla scoperta di tutti i paesi del mondo di Malcolm Croft
Illustratore Li Maggie
Edizione Lonely Planet Kids, Età di lettura: 10 anni
Questo è un libro di cui non si può fare a meno di averlo, perchè è un vero e proprio viaggio in tutti i paesi del mondo, alla scoperta di animali sorprendenti, panorami meravigliosi, festival divertentissimi, tanto cibo e tante curiosità, come: scalare una torre gigante di brioches glassate, imparare che cos’è un bokikokiko.
Un libro per scoprire mete da raggiungere o regalare a prossimi viaggiatori.
Source link