Toscana

Comanducci candidato? L’accordo non c’è e il progetto sta per saltare. Ghinelli su Sugar: “Stupito, ma lo ammiro”

La ricerca di una candidatura per la carica di prossimo sindaco di Arezzo non si sblocca, sia nel centro destra che nel centro sinistra. Tira e molla, nomi in pole position che poi scemano o vengono contrastati da pezzi delle coalizioni. Nel primo caso in particolare la situazione critica riguarda la possibilità di trovare un accordo con il duo Comanducci – Gamurrini. I due ex membri della prima giunta Ghinelli, erano presenti ieri pomeriggio all’incontro con i partiti. Nell’aria c’era l’idea che fosse il momento per stringere su Comanducci con l’accordo di Gamurrini come vice, ma così non è stato.
I presenti si sono salutati senza un nulla di fatto e un rinvio alla prossima settimana.
Da una parte chi ha un progetto di stampo civico che venga sostenuto dai partiti, con la volontà di portare innovazione e facce nuove in giunta. Dall’altra i partiti che chiedono garanzie e rispetto del proprio peso politico. Proprio su queste due diverse visioni si crea la frattura. Qualche margine di accordo ancora c’è, ma le posizioni dovranno trovare una sintesi, con la consapevolezza che i partiti non potranno sottrarsi alle elezioni, mentre i civici non hanno questo vincolo così stringente. E infatti sembrano vicini a lasciare perdere il progetto e a ufficializzare il passo indietro.
Serviranno le migliori menti e le più fini strategie per portare in porto la nave. Di certo questa rottura potrebbe avere conseguenze anche nelle urne.

Nel centro sinistra ci sono state le audizioni di Vincenzo Ceccarelli e di Stefano Tenti con i partiti della coalizione progressista. Così sono state vagliate le progettualità e le motivazioni che li hanno spinti verso questo impegno per diventare sindaco di Arezzo. La decisione finale sarà presa nei prossimi giorni, ma trapela una prevalenza di Ceccarelli su Tenti. 

Intanto alcune ore dopo questi fatti irrompe nella scena politica pre elettorale la candidatura a sindaco di Beppe Angiolini, Sugar, a suo tempo direttore artistico per la città di Arezzo con l’investitura che arrivò da parte del sindaco Ghinelli. Proprio il primo cittadino interpellato su questa novità ha dichiarato: “Sono stupito, ma ammirato dal suo coraggio, gli faccio i miei più sinceri auguri. Se volesse ascoltarmi, sono a disposizione per suggerimenti e consigli che lui ritenesse opportuni.”

Chissà se a questo punto il centro destra proseguirà nella ricerca di un proprio candidato oppure no. 

Alessandro Ghinelli e Beppe Angiolini-2

ArezzoNotizie è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »