Scienza e tecnologia

Colpo di scena: Nova Launcher 8.1.6 beta corregge il crash della ricerca, ma chi lo mantiene?

Nova Launcher continua a far parlare di sé: l’app torna ad aggiornarsi con la versione 8.1.6 beta, dopo che a settembre il fondatore Kevin Barry ha annunciato l’uscita dal progetto, spiegando che nessuno lo avrebbe più mantenuto dopo la sua partenza da Branch, che nel 2022 ha acquisito Nova.

Nonostante l’annuncio, ben 3 aggiornamenti sono arrivati in rapida successione. L’ultimo intervento risolve un problema che colpiva la ricerca nel cassetto delle app, una funzione che molti usano di continuo e che, quando smette di funzionare, è chiaramente problematica. Possiamo quindi gioire o è solo un trappolone?

Cosa cambia con la 8.1.6 beta

La nuova 8.1.6 beta corregge un errore che causava l’arresto anomalo dell’app per la schermata iniziale quando gli utenti avviavano la ricerca nel cassetto delle app. Diversi utenti su Reddit confermano che l’aggiornamento, rilasciato da poche ore, elimina l’errore e riporta la funzione alla normalità.

L’errore nasce con la 8.1.5: quando gli utenti digitano nel campo di ricerca, l’app si chiude all’istante, a meno di ridurre le app a una sola riga come soluzione temporanea. Con la nuova beta, la ricerca torna a funzionare senza ricorrere ad alcun workaround.

Chi sta mantenendo Nova Launcher?

A settembre Kevin Barry aveva chiarito di essere rimasto l’unico a lavorare su Nova Launcher e che, lasciando Branch, il progetto non avrebbe più ricevuto manutenzione. Nel frattempo però l’app ha ricevuto più aggiornamenti ravvicinati, inclusa la 8.1.6 beta.

L’ex sviluppatore di Nova Rob Wainwright ha spiegato in passato che gran parte delle modifiche risale a oltre un anno fa, preparate dal gruppo originale e pubblicate solo ora. Questo quadro suggerisce che lo sviluppo attivo si sia fermato e che gli aggiornamenti attuali portino in produzione funzionalità già pronte.

Alcuni utenti ipotizzano che Branch pubblichi correzioni e aggiornamenti già pronti per controbilanciare le critiche sulla presunta fine del progetto.

In mancanza di vere novità concrete, e con solo qualche bug fix a cui aggrapparsi, a dubitare si fa peccato ma peccato ma probabilmente ci si azzecca. Fino a prova contraria, Nova Launcher è morto, e ci vorrà qualcosa di più concreto di sporadici fix per convincerci del contrario


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »