Salute

Coloni israeliani assaltano e incendiano un villaggio palestinese in Cisgiordania

Un gruppo di circa 50 coloni israeliani è entrato stasera nel villaggio palestinese di Duma in Cisgiordania, dando fuoco alle proprietà e attaccando i residenti palestinesi. L’intervento delle forze armate israeliane ha evitato che lo scontro diventasse ancora più violento. Lo riporta il Times of Israel. Si tratta dell’ennessimo attacco da parte di coloni israeliani a residenti palestinesi.

L’esercito afferma di aver ricevuto segnalazioni secondo cui decine di israeliani sono entrati a Duma e hanno appiccato il fuoco alle proprietà. “In seguito, si è sviluppato un violento scontro tra civili israeliani e palestinesi nella zona con segnalazioni di diversi palestinesi feriti nell’incidente”. Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha affermato che Israele non consentirà all’Autorità Nazionale Palestinese (Anp) di controllare la Cisgiordania occupata, durante un tour del territorio con il ministro delle Finanze di estrema destra Bezalel Smotrich, che ha affermato che Israele è “qui per restare”.

Il quotidiano inglese Guardian riferisce che un ragazzo di 17 anni della Cisgiordania, trattenuto senza accusa per sei mesi in una prigione israeliana, è morto dopo essere svenuto in circostanze poco chiare. Secondo la sua famiglia, Walid Ahmad era “uno studente liceale sano” al momento del suo arresto lo scorso settembre, dopo aver presumibilmente lanciato pietre contro i soldati israeliani. La famiglia ritiene che Walid abbia contratto la dissenteria amebica a causa delle pessime condizioni della prigione, un’infezione che provoca diarrea, vomito e vertigini e può essere fatale se non curata. “Era un adolescente vivace che amava giocare a calcio prima di essere portato via da casa”, ha detto suo padre, Khalid Ahmad.

E mentre a Gaza continuano le incursioni israeliane, il Commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa), Philippe Lazzarini ha annunciato che due membri dello staff sono stati uccisi negli ultimi giorni dai raid israeliani, insieme a otto soccorritori della Mezzaluna Rossa. Lo ha detto , aggiungendo che “questo porta a 408 il numero di operatori umanitari uccisi a Gaza dall’inizio della guerra, circa un anno e mezzo fa, tra cui 280 membri dell’Unrwa”. Da quando sono ripresi i bombardamenti le persone uccise a Gaza da Israele sono oltre mille.

L’articolo Coloni israeliani assaltano e incendiano un villaggio palestinese in Cisgiordania proviene da Il Fatto Quotidiano.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »