Colletta alimentare, nella provincia di Udine più di tremila volontari
C’è anche la protezione civile dell’assessore Riccardi a fianco del Banco alimentare, che oggi 15 novembre raccoglie generi di primo consumo da devolvere alle categorie più in difficoltà in occasione della giornata nazionale della colletta alimentare. A fianco del Banco, in particolare, è la sede di Pasian di Prato che coordina le operazioni per 757 supermercati del Friuli Venezia Giulia, ma anche di Treviso, Belluno e Venezia. I volontari, tra cui anche alcune associazioni benefiche, sono poco meno di diecimila, di cui oltre tremila – distribuiti su 223 punti vendita in 83 comuni – nella provincia di Udine.

Nella sola giornata di oggi la sede punta a raggiungere circa 470 tonnellate di alimenti. L’assessore regionale competente Riccardo Riccardi, in visita a Pasian di Prato, ha definito l’intervento come “Un contributo costante che restituisce il valore dei volontari della Protezione civile, che non si sottraggono dal mettere a disposizione tempo, competenze, entusiasmo, oltre ai mezzi e alle attrezzature che le varie squadre comunali hanno in dotazione”.
De Toni: “Lavoro prezioso”. Alcuni volontari anche da Comune
Anche per il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni si è speso sulla giornata di raccolta, a parole e a fatti. “La colletta alimentare è ormai un appuntamento fisso: ogni anno partecipo personalmente facendo la spesa in uno dei punti vendita aderenti, perché credo sia importante contribuire in prima persona”, ha detto. Il Comune, ha fatto sapere, vi aderisce convintamente: diversi tra assessori e consiglieri si mettono a disposizione come volontari. “Il Banco alimentare – ha aggiunto – svolge un lavoro prezioso e la colletta rappresenta il fiore all’occhiello di un sistema che ogni giorno si mette al servizio delle persone più fragili. Il mio ringraziamento va a tutti i volontari che, anche questo sabato, hanno dedicato il loro tempo per rendere possibile la raccolta. È un gesto di solidarietà autentica che merita l’attenzione e il plauso di tutti”, ha concluso.
Source link




