Liguria

Codice della strada, 36enne al volante con il cellulare: patente subito sospesa


Genova. Nel giorno dell’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, che presenta tra le altre cose pene inasprite per determinati comportamenti scorretti alla guida, un ligure di 36 anni ha provato sulla propria pelle gli effetti della normativa aggiornata.

La polizia stradale ha effettuato il primo verbale con l’applicazione delle nuove norme durante un controllo nei pressi del casello di Genova Aeroporto, sull’autostrada A10.

Il 36enne, residente a Finale Ligure (Savona), è stato sorpreso al volante mentre utilizzava lo smartphone. Anche se si trattava della prima volta che veniva colto in fallo su questo aspetto, le nuove norme comportano comunque la sospensione “breve” della patente.

La sospensione automatica della patente vale per una settimana se si hanno almeno 10 punti. La sospensione sale a 15 giorni se i punti sono più bassi. La sanzione pecuniaria è maggiorata, da un minimo di 250 euro a un massimo di 1000.

In caso di recidiva, la multa può raggiungere 1.400 euro. La sospensione arriva a tre mesi e si perdono da 8 a 10 punti. Lo stesso trattamento è riservato per chi effettui un contromano o sia sorpreso a guidare senza cinture di sicurezza.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »