Clint Eastwood, 95 anni, e i segreti (semplici) della sua longevità: dal metodo antistress per eccellenza al fitness a basso impatto, alla regola alimentare del 90/10
Niente trattamenti antietà di ultima generazione, cure costose e innovative, integratori all’avanguardia. Per raggiungere la soglia dei 95 anni in salute e benessere, l’attore e regista Clint Eastwood, che fino all’anno scorso ha diretto e prodotto un film, adotta abitudini sorprendentemente semplici ed efficaci, abbinate a una pratica dalle proprietà terapeutiche e antistress scientificamente provate.
Il premio Oscar e padre di 8 figli, al quale il biografo delle star Shawn Levy ha da poco dedicato una biografia dal titolo Clint: The Man and The Movies – che raccoglie citazioni di Eastwood e di molti suoi contemporanei per far luce sui suoi matrimoni con Maggie Johnson e Dina Ruiz, e su altre relazioni di lunga data, nonché sul suo stile di vita – ha una strategia di longevità fondata su una dieta povera di grassi abbinata a un esercizio a basso impatto, il tutto completato dalla pratica della meditazione trascendentale.
Non per nulla, ridurre lo stress, tenersi occupati, fare esercizio fisico e seguire una dieta sana sono presupposti base della longevità e costituiscono i principi fondamentali per cui i ricercatori ritengono che le persone che risiedono nelle cosiddette «Zone Blu» del mondo vivano bene fino ai 90 anni e anche oltre i 100.
Segnato dalla morte del papà
La sua presa di coscienza circa l’importanza di tutelare la salute e il percorso verso il benessere personale sono iniziati quando suo padre è morto a 64 anni per una malattia cardiovascolare.
Eastwood, si è reso conto che un corpo sano è fondamentale per avere una mente lucida e una vita lunga, e ha così iniziato a prendersi cura di se stesso con una dedizione incrollabile.
Secondo quanto riportato da Shawn Levy, la strategia di benessere più apprezzata da Eastwood è la Meditazione Trascendentale.
Segue questa pratica dagli anni ’70, meditando due volte al giorno, tutti i giorni, anche mentre lavora, soprattutto mentre lavora. Non per nulla, Levy ha definito Eastwood un «uomo di contraddizioni», poiché i suoi film pieni d’azione e i suoi personaggi rudi si contrappongono a un uomo attento alla salute che tra una ripresa e l’altra medita.
I benefici della meditazione trascendentale
A partire da David Lynch, che l’ha praticata per oltre cinquant’anni e ne ha pubblicamente spiegato principi e benefici, sono tante le star di Hollywood che hanno testimoniato direttamente come la Meditazione Trascendentale abbia cambiato la loro vita.
Sviluppata da Maharishi Mahesh Yogi, è una forma di meditazione che prevede la ripetizione silenziosa di un mantra personalizzato o di un suono per tutti i venti minuti. Da ripetere due volte al giorno, mattina e sera. Si tratta di un metodo non religioso, che può essere insegnato da insegnanti certificati, ed è dimostrato da numerosi studi scientifici che possa giovare al sistema cardiovascolare, così come al benessere psicologico, anche se con risultati analoghi anche ad altre forme di meditazione. Quel che è certo è che la Meditazione Trascendentale promuove e favorisce uno stato di consapevolezza rilassata, mediante il quale si accede con la pratica costante a stati di coscienza superiori.
Allenamenti a basso impatto
Source link