Friuli Venezia Giulia

clinica aperta per i controlli al padiglione 8




Iniziative congiunte nelle cliniche Asufc per l’edizione numero ventuno della Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, sabato 17 maggio. Come in tutta Italia nei centri per la diagnosi e la cura dell’ipertensione, anche a Udine sarà possibile effettuare, gratuitamente, una misurazione accurata della pressione arteriosa e ricevere informazioni dettagliate su questa patologia da parte di personale medico esperto del Centro ipertensione della Clinica medica.


L’evento


Sabato 17 maggio, dalle ore 10 alle ore 13al piano terra del padiglione 8 (ingresso da via Colugna 50), sarà attiva una postazione fissa con un’équipe di medici del Centro di eccellenza della Clinica medica, coadiuvato dal personale della Croce rossa italiana. La brochure pubblicizzata da Asufc è allegata all’articolo in calce.





L’ipertensione arteriosa


Come riporta Asufc, “l’ipertensione arteriosa è il più importante dei fattori di rischio cardiovascolare. Colpisce in Italia circa il 35 per cento della popolazione degli ultraquarantenni ed è la causa principale di infarto cardiaco, ictus, demenza, e insufficienza renale, ossia delle principali cause di morte ed invalidità nei paesi industrializzati”. La pressione superiore alla norma non causa solitamente sintomi e la maggior parte dei soggetti ipertesi si accorge di esserlo a seguito di misurazioni effettuate per caso. Indagini epidemiologiche condotte su milioni di persone di tutti i continenti dimostrano, inoltre, che l’ipertensione arteriosa è il primo fattore responsabile della mortalità generale nel mondo. La consapevolezza dei rischi nel pubblico generale, tuttavia, resta limitata.

















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »