Classe di concorso A21: l’offerta formativa dell’Università eCampus per i docenti

L’accesso alla classe di concorso A21 è rivolto a chi abbia conseguito una Laurea in: Antropologia, Archeologia, Archivistica, Conservazione dei beni architettonici e ambientali, o culturali, Filologia, Finanza, Linguistica, Musicologia, Turismo, Economia, Geografia, Storia, Storia dell’arte, Lettere.
La sola laurea, tuttavia, può non essere sufficiente, se non prevede specifici esami e CFU che il Ministero dell’istruzione richiede, come indicano le tabelle A e A/1:
- Laurea Vecchio Ordinamento: esami in diversi ambiti della geografia (umana, urbana, regionale, economico-politica)
- Laurea Nuovo Ordinamento: 48 CFU in settori scientifico-disciplinari M-GGR/01 e 02
Chi non possiede tutti i requisiti e i CFU può integrare le materie mancanti con gli appositi percorsi formativi erogati dall’Università eCampus.
Come acquisire i requisiti d’accesso alla A21 con eCampus
L’Università eCampus offre due soluzioni personalizzate per i docenti che desiderano integrare i requisiti per accedere alla classe di concorso A21.
- Corsi singoli: si possono integrare materie e CFU tramite corsi singoli estrapolati dai percorsi che contengono gli insegnamenti richiesti dalle note ministeriali.
- Master: “Discipline geografiche per l’insegnamento negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche” include nel suo piano di studi tutte le materie e i CFU richiesti per i laureati Vecchio Ordinamento e Nuovo Ordinamento.
Il Master per la classe di concorso A21 dell’Università eCampus offre in più un vantaggio concreto, perché conferisce punteggio nelle graduatorie scolastiche.
Modalità di studio e flessibilità
Una delle caratteristiche dell’Università eCampus è la flessibilità. La modalità di apprendimento online consente, infatti, di seguire le lezioni in qualsiasi momento, permettendo di conciliare studi e impegni lavorativi.
Source link




