Emilia Romagna

Clancy e la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese: “Attaccata anche perché donna”


“È probabile che l’attacco a Francesca Albanese sia molto più violento anche in quanto donna”. È intervenuta, nella polemica sulla cittadinanza onoraria alla relatrice dell’Onu sui territori palestinesi occupati, anche la vicesindaca di Bologna, Emily Clancy, che è tra le principali promotrici dell’iniziativa per rendere la giurista cittadina onoraria di Bologna. “Io credo che il suo lavoro istituzionalmente vada davvero sostenuto”, rimarca Clancy, difendendo a spada tratta la delibera che nei giorni scorsi è passata in Consiglio comunale.

Una votazione che non è stata indolore, quella che si è tenuta a palazzo d’Accursio, durante la quale sono piovute critiche da parte del centrodestra. Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e civici hanno votato in blocco contro la delibera, passata grazie al Partito Democratico, Coalizione Civica e i gruppi che sostengono il sindaco Matteo Lepore.

Registrati alla sezione Dossier BolognaToday

“La cittadinanza onoraria Francesca Albanese, l’ho proposta io al Consiglio comunale, quindi naturalmente ci credo molto”, prosegue Clancy. Intanto, contro la mozione è stata lanciata una raccolta firme online.

Sulla domanda riguardo a eventuali malumori all’interno del Partito Democratico (Albanese è una figura vista come troppo radicale dalle correnti più moderate del centro-sinistra), la vicesindaca ha aggiunto: “Non mi risultano problemi dal gruppo Pd che ha espresso il suo voto a sostegno, così come è stato presente in un incontro con Francesca Albanese. La cittadinanza onoraria è stata una proposta per sostenere istituzionalmente il suo lavoro e su questo vorrei soffermarmi”.

Nelle scorse settimane, Albanese era stata accolta a Palazzo d’Accursio dalla Giunta comunale in occasione della sua visita a Bologna e la presentazione del nuovo libro al centro sociale Labas. Nel cortile di vicolo Bolognetti la relatrice era stata accolta da una standing ovation. “Non la vedo come una voce isolata, ci sono tantissime voci autorevoli che parlano di come ci sia un genocidio in corso in Palestina, ormai è una tesi suffragata da molte voci autorevoli”, ha concluso Clancy.

Iscriviti al canale Whatsapp di BolognaToday


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »